Felipe Scolari
Data di nascita: 9 novembre 1948
Nazionalità: brasiliana
Squadra allenata: Brasile
Partecipazioni mondiali: Giappone e Corea 2002 (Brasile), Germania 2006 (Portogallo)
Miglior risultato in carriera: primo posto – Mondiale 2002
Luiz Felipe Scolari è un ex calciatore ed allenatore brasiliano e attuale ct della nazionale brasiliana. Grazie alle sue origini nel 2002 ha ricevuto anche la cittadinanza italiana: la sua carriera è ricca di vittorie e riconoscimenti sia con importanti squadre di club che come commissario tecnico delle nazionale di Portogallo e Brasile.
Da calciatore ha militato dal 1973 al 1981 in diverse squadre brasiliane come il Caxias e il CSA. Dopo l’esperienza sul campo da giocatore ha deciso, nel 1982, di diventare allenatore. La sua prima esperienza è stata sulla panchina del CSA dove aveva giocato la stagione precedente, vincendo un campionato alagoano.
La carriera di Felipe Scolari è fittissima: il ct del Brasile ha infatti allenato le più importanti squadre del campionato brasiliano. Con il Gremio, in particolare, ha vinto 1 campionato brasiliano e 4 campionati Gaùcho e 1 Coppa del Brasile (che ha conquistato anche con il Criciùma e con il Palmeiras).
Dopo le prime esperienze brasiliane ha avuto una piccola parentesi nel campionato degli Emirati Arabi, dal 1988 al 1992: in questo periodo ha allenato la sua prima nazionale, quella del Kuwait. Tornato in Brasile ha allenato ancora il Gremio, il Palmeiras e il Cruzeiro, dopo di che, nel 2001 è diventato ct della nazionale di calcio del Brasile.
La prima esperienza con la Seleção non fu positiva: i brasiliani vennero infatti eliminati dalla Coppa America ma Scolari si rifece con gli interessi vincendo il campionato mondiale di Giappone e Corea 2002, il quarto della storia brasiliana. Dopo la vittoria al mondiale diventa ct della nazionale del Portogallo, dove rimarrà fino al 2008 conquistando il quarto posto ai mondiali del 2006 e raggiungendo ai quarti di finale dell’Europeo del 2008.
Nel 2008 diventa allenatore del Chelsea ma viene eliminato a Febbraio 2009 per i risultati non soddisfacenti. Parte alla volta dell’Uzbekistan per allenare il Bunyodkor ma ben presto fa ritorno in Brasile dove torna sulla panchina del Palmeiras. Nel 2012 viene richiamato dalla federazione brasiliana sulla panchina della nazionale, in vista del mondiale casalingo in cui il Brasile è stato inserito nel girone A insieme a Croazia, Messico e Camerun.