La notizia più importante della giornata di ieri è legata, purtroppo, ad un grave infortunio per la nazionale italiana: Riccardo Montolivo ha riportato una frattura della tibia durante uno scontro di gioco. Le condizioni sono apparse grave sin dal primo minuto e sono state confermate dagli esami strumentali. Montolivo al mondiale non ci sarà.
Montolivo non sarà nei 23 convocati dell’Italia
Prandelli dovrà rivedere i suoi piani: uno degli uomini che sembrava certo di partire per il Brasile dovrà restare in Italia. Riccardo Montolivo ha riportato una frattura della tibia durante l’amichevole Italia-Irlanda disputata nella serata di ieri. I tempi di recupero saranno lunghi e il capitano del Milan sarà costretto a saltare il mondiale.
Inutile dire come questo sia un brutto colpo per la nazionale che perde uno dei suoi titolari a centrocampo. Ora Prandelli dovrà compiere probabilmente scelte diverse per rimpiazzare un ruolo e un giocatore che ha sempre fatto della sua formazione titolare. L’importante è evitare un contraccolpo psicologico per la squadra.
Il giocatore, che ieri sera indossava la fascia di capitano, è stato trasportato a Milano dove probabilmente subirà un intervento per ricomporre la frattura e cominciare la riabilitazione.
Prandelli: serve tempo per riprenderci
Il ct della nazionale è apparso particolarmente scosso per l’infortunio del centrocampista del Milan e anche i giocatori, in campo, hanno risentito della tensione causata dall’infortunio. Prandelli ha confermato come serva, a tutti, del tempo per riprendersi dalla brutta notizia.
Intanto però il ct deve fare i conti con la scadenza della FIFA che impone di consegnare le liste definitive dei convocati entro il 2 giugno. Si aprono possibilità per gli altri centrocampisti: in pole position sale Alberto Aquilani che ha sostituto ieri sera il milanista. Potrebbe essere lui ad andare al mondiale al posto del milanista.