Mancano veramente pochi giorni alla diramazione delle convocazioni ufficiali dell’Italia. Dovremo aspettare il 2 giugno, infatti, per conoscere la lista dei 23 giocatori che Prandelli deciderà di portare al mondiale. Il ct ha già detto di avere alcune certezze ma di dover chiarire qualche dubbio: ecco dunque quali potrebbero essere i probabili 23 di Prandelli per Brasile 2014.
Portieri
La situazione portieri è sicuramente la più definitiva: con Mirante convocato solo a scopo precauzionale nei 30 in Brasile andranno Gianluigi Buffon, Mattia Perin e Salvatore Sirigu. Il portiere juventino sarà il capitano e il portiere titolare della porta azzurra ai mondiali.
Difesa
Anche in difesa alcune certezze e qualche dubbio: in Brasile ci sarà sicuramente il “blocco Juventus” composto da Giorgio Chiellini, Andrea Barzagli e Leonardo Bonucci. Restano a disposizione, quindi, quattro posti sui sette totali: uno sarà occupato con molta probabilità da Gabriel Paletta che, insieme a Mattia De Sciglio, ha ottime possibilità di partire per il Brasile. Restano due posti a disposizione: potrebbero andare a Maggio e Ranocchia. L’escluso di lusso potrebbe essere Abate che ha trovato davvero troppo poco spazio negli ultimi mesi di campionato.
Centrocampo
Il blocco titolare del centrocampo italiano è praticamente già deciso e sarà formato da Pirlo, De Rossi e Montolivo. Quasi certa anche la presenza di Thiago Motta, sempre convocato da Prandelli e di Candreva. Restano tre posti da assegnare: uno dei più quotati potrebbe essere Romulo grazie alla sua versatilità ma anche Marchisio ha sempre dimostrato di essere apprezzato dal mister. Per questo motivo Prandelli potrebbe decidere di portare un centrocampista in più e a quel punto sarebbe ballottaggio tra Verratti e Aquilani con le quotazioni di Parolo in leggera discesa.
Attacco
Le scelte di Prandelli in attacco saranno probabilmente le più difficili e quelle destinate a scatenare più polemica. Il ct azzurro deve scegliere solo cinque giocatori da portare in Brasile: Balotelli ci sarà al 100% e con lui i più quotati al momento sono Cerci e Immobile. Per i due posti restanti ci saranno due ballottaggi: quello tra Antonio Cassano e Giuseppe Rossi, con il primo al momento favorito in virtù della migliore condizione fisica e quello tra Mattia Destro e Lorenzo Insigne che vede avanti l’attaccante della Roma.