HomeSquadre Mondiali 2014

Inghilterra – mondiali Brasile 2014

Inghilterra – mondiali Brasile 2014
Like Tweet Pin it Share Share Email

Rooney

Squadra di grandissima tradizione, la nazionale dell‘Inghilterra si è qualificata ai mondiali raggiungendo il primo posto nel gruppo H davanti all’Ucraina. Si tratta della quattordicesima partecipazione ad una fase finale del mondiale per la nazionale inglese che ha vinto il titolo una volta (nel 1996) ed è arrivata al quarto posto, in tempi più recenti, nel 1990. Nelle ultime due edizioni dei mondiali ha superato il primo turno, raggiungendo, in ordine, i quarti e gli ottavi di finale. Attualmente l’Inghilterra occupa la posizione numero 13 del ranking mondiale FIFA.

Il logo della nazionale di calcio dell'Inghilterra
Il logo della nazionale di calcio dell’Inghilterra

Il commissario tecnico della nazionale è l’inglese Roy Hodgson (in carica dal 1 maggio del 2012). Il giocatore simbolo e capitano della nazionale inglese è Steven Gerrard, fortissimo centrocampista del Liverpool. Frank Lampard, centrocampista del Chelsea, ha invece ottenuto il ruolo di vice-capitano della nazionale inglese.

Il giocatore più atteso del mondiale brasiliano, tra le file dell’Inghilterra, è Wayne Rooney, dal 2004 punto di riferimento dell’attacco del Manchester United. A supportalo giocatori come Theo Walcott (Arsenal) e Danny Welbeck, suo compagno di club. In difesa, a proteggere il portiere Joe Hart, troviamo giocatori come Ashley ColePhil Jagielka, da molti anni in forza all’Everton.

Completa in ogni reparto la nazionale inglese è sicuramente una delle candidate all’approdo alla fase ad eliminazione diretta ed un avversario scomodo per chiunque. La compattezza della squadra e l’estro dei singoli possono essere un pericolo anche per le nazionali più quotate alla vittoria del titolo. Probabilmente la squadra manca in continuità ma nella singola partita può tranquillamente esprimere al meglio il proprio gioco.

L’Inghilterra è stata inserita nel gruppo D con Uruguay, Costa Rica ed Italia.

Formazione dell’Inghilterra:

Joe Hart, Chris Smalling, Leighton Baines, Phil Jagielka, Gary Cahill, Steven Gerrard, Frank Lampard, Michael Carrick, Daniel Sturridge, Wayne Rooney, Danny Welbeck

Iran - mondiali Brasile 2014
Honduras mondiali Brasile 2014