La nazionale di calcio dell’Iran si è qualificata ai mondiali brasiliani del 2014 grazie al primo posto ottenuto nel girone A della confederazione asiatica davanti alla Repubblica Coreana e all’Uzbekistan. Si tratta della quarta partecipazione di questa nazione alla fase finale di una Coppa del mondo: l’ultima, Germania 2006, si è conclusa alla fase a gironi, dove l’Iran ha riportato due sconfitte e un pareggio. Anche nelle edizioni precedenti non ha mai centrato il passaggio alla fase ad eliminazione diretta. Attualmente la nazionale di calcio iraniana occupa la posizione numero quarantacinque del ranking mondiale.
Il commissario tecnico alla guida della nazionale dell’Iran è il portoghese Carlos Queiroz che ha preso la guida della massima rappresentativa nel 2011 dopo aver allenato per due anni il Portogallo e dopo essere stato, a lungo, il vice di Sir Alex Ferguson sulla panchina del Manchester United. Il capitano e giocatore cardine della nazionale iraniana è Javad Nekounam, centrocampista di 31 anni, con un passato nella Liga spagnola (Osasuna) ma oggi ritornato a giocare nel campionato iraniano. Ancora un ex Osasuna a centrocampo tra i giocatori cardine della squadra: si tratta di Masoud Shojaei, oggi giocatore dell’Union Deportiva Las Palmas.
Altro giocatore militante nei campionati europei è Ashkan Dejagah, attaccante del Fulham di origini tedesche. Egli infatti ha vestito la maglia della nazionale della Germania con le rappresentative giovanili e solo dal 2012 è entrato a far parte della rosa della nazionale iraniana maggiore. In attacco si muoverà insieme a Reza Ghoochannejhad, attuale attaccante dello Standard Liegi.
Formazione dell’Iran:
Rahman Ahmadi, Khosro Heydari, Mohammad Hosseini, Amir Hossein Sadeghi, Javad Nekounam, Hashem Beikzadeh, Masoud Shojaei, Mojtaba Jabbari, Andranik Teymourian, Pejman Montazeri, Reza Ghoochannejhad,