E’ terminata con il punteggio di 0-0 la sfida tra Iran e Nigeria. E’ il primo pareggio del mondiale di Brasile 2014 e la prima partita a finire a reti inviolate. Lo sfavorito Iran si difende bene contro una Nigeria che non ha espresso il suo gioco migliore. Non sarà facile perforare la difesa della nazionale asiatica che è apparsa determinata e compatta.
La cronaca
La Nigeria parte bene andando in gol già all’ottavo minuto ma la rete viene annullata per il fallo di Obi Mikel sul portiere. Tutto l’inizio del primo tempo è un tentativo della Nigeria di trovare spazi nella difesa iraniana che appare da subito ben organizzata. La seconda metà del primo tempo vede qualche occasione anche per l’Iran: si oppone benissimo il portiere africano. Si va al riposo sullo 0-0 che appare il risultato più giusto.
La storia si ripete anche nel secondo tempo in cui la girandola dei cambi non cambia le sorti del match. Da segnalare l’infortunio di Oboabona, sostituito dopo appena 29 minuti dall’inizio dell’icontro. Delude invece Moses, punto nevralgico della squadra africana che esordisce al mondiale con una prestazione piuttosto anonima.
Sorride l’Argentina ma soprattutto la Bosnia che non vede compromesso ancora il suo passaggio del turno. La consapevolezza che traspare da questa partita è che non sarà facile battere l’Iran come forse si era immaginato prima dell’inizio del torneo. L’Iran intanto conquista un punto fondamentale che, con un altro risultato positivo, potrebbe far sognare la squadra asiatica.
Tabellino
Ammoniti: Timotian (Iran)