La Germania conferma di essere una tra le favorite alla vittoria finale contro un Portogallo stanco, nervoso e privo di idee. Germania-Portogallo finisce 4-0. Ora Ronaldo e compagni dovranno rimboccarsi le maniche se vogliono ancora lottare per il passaggio del turno.
La cronaca
Inizia bene il Portogallo che ha un paio di buone occasioni ma al 12′ è la Germania a passare in vantaggio con un rigore messo a segno da Müller. Da quel momento la Germania non sembra più fermarsi e prende in mano le redini della partita mentre nel Portogallo si infortuna Almeida sostituito da Eder. Il risultato si sblocca ancora al 32′ del primo tempo quando Hummels mette dentro, di testa, un corner perfetto. Pochi minuti e gli animi si scaldano: Pepe viene espulso al 37′ per una manata e una provocazione su Müller. Le squadre sembrano pronte ad andare al riposo sul punteggio di 2-0 ma Müller va ancora a segno. E’ 3-0 per la Germania prima dell’intervallo.
Bento prova a correre ai ripari inserendo Costa per Veloso ma la situazione non cambia. La partita è meno brillante rispetto al primo tempo e mentre la Germania cerca di amministrare il vantaggio, il Portogallo non riesce a pungere tranne che in occasione di un rigore ingiustamente non concesso. Alla fine è ancora la Germania a trovare lo spunto vincente per il 4-0 finale siglato ancora da Müller, autore di una tripletta che lo porta alla guida della classifica cannonieri.
Da segnalare l’uscita di Hummels per infortunio e quella, per lo stesso motivo, di Fabio Coentrao. Quest’ultimo in particolare è apparso particolarmente dolorante e rischia di rimanere fuori nel prossimo incontro con il Ghana. Anche Pepe non ci sarà per squalifica.
Tabellino dei gol
– 12′ Müller
– 32′ Hummels
– 46′ Müller
– 78′ Müller
Ammoniti: Joao Pereira (Portogallo)
Espulsi: Pepe (Portogallo)