E’ passato ormai qualche giorno dal sorteggio per i mondiali di Brasile 2014 e i protagonisti cominciano a rilasciare le prime dichiarazioni sulla composizione dei gironi. La sfida con più fascino del girone D sarà probabilmente Italia-Inghilterra: le due squadre europee si affronteranno il 15 giugno a Manaus; in Brasile saranno le 18, in Italia mezzanotte e in Inghilterra le 23.
Italia-Inghilterra doveva inizialmente disputarsi alle 21 brasiliane ma è stata anticipata dietro richiesta delle televisioni. L’ex difensore inglese Gary Neville, oggi secondo di Roy Hodgson in nazionale, si è espresso anche a questo proposito esprimendo il suo leggero disappunto per lo spostamento di orario, visto il caldo torrido che caratterizza la zona di Manaus: giocare prima sarebbe stato un bene per entrambi ma le condizioni saranno le stesse per tutte e due le squadre quindi tale condizione non potrà avvantaggiare nessuno, in nessun modo.
Neville ha dichiarato come la partita contro l’Italia sarà probabilmente la partita più dura del mondiale ma, a quanto pare, l’Inghilterra non sembra temere la nazionale italiana pur riconoscendola come la nazionale da battere. Egli ha ricordato come gli inglesi abbiano battuto l’Italia in amichevole (per 2-1 nell’amichevole del 2012) e pareggiato durante l’Europeo per 0-0. L’Inghilterra, stando alle parole dell’ex calciatore inglese, esprimerebbe il suo gioco migliore proprio contro gli avversari di livello: quindi ben venga un girone tosto come sarà il girone D di Brasile 2014.
Italia-Inghilterra non sarà però la sola sfida per la nazionale inglese che dovrà affrontare anche l‘Uruguay (il 19 giugno a San Paolo). Meno quotata, sicuramente, la Costa Rica che gli inglesi affronteranno, come ultimo match, il 24 giugno, a Belo Horizonte. Due tra queste quattro squadre rimarranno fuori dal mondiale ed ogni passo falso sarà punito: ci sarà bisogno del miglior gioco della nazionale inglese per il passaggio del turno.
Parlando degli altri gironi Neville ha citato anche il girone B con Spagna e Cile, decisamente altro girone tutt’altro che semplice da affrontare. Stando alle parole di Neville l’Inghilterra sembra pronta a giocarsela con qualsiasi avversario: vedremo se il campo confermerà le parole dell’ex difensore della nazionale inglese.