HomeBrasile 2014

Brasile 2014: calendario dell’Italia ai mondiali

Brasile 2014: calendario dell’Italia ai mondiali
Like Tweet Pin it Share Share Email

Con il sorteggio dei gironi si è potuto procedere alla compilazione del calendario ufficiale dei mondiali. Vediamo quale sarà il calendario dell’Italia ai mondiali nella fase a gironi e i possibili accoppiamenti e i probabili avversari qualora l’Italia riuscisse a qualificarsi per gli ottavi di finali.

calendario dell'Italia ai mondiali
Il calendario dell’Italia ai mondiali nella fase a gironi

Inghilterra-Italia – 14/06/2014 – 24.00 in Italia

Il calendario dell’Italia ai mondiali prenderà il via il 14 giugno a mezzanotte: in questa data andrà in scena la partita Inghilterra-Italia. Inizialmente in programma alle ore 21 in Brasile la partita è stata anticipata di 3 ore: il fischio di inizio sarà quindi alle ore 18 in Brasile, mezzanotte in Italia e le 23 in Inghilterra. La decisione è stata presa su richiesta delle televisioni europee ma causerà inevitabili problemi dal punto di vista climatico visto che Manaus (la città che ospiterà la partita) è una delle più calde di tutto il Brasile. Sfida ricca di grande fascino Inghilterra-Italia vanta grandi precedenti: l’ultimo ufficiale all’Europeo del 2012 dove l’Italia si impose per 4-2 ai calci di rigore, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. L’Inghilterra arriva al mondiale con una squadra ricca di esperienza ma non più giovanissima: certo è che le squadre di grande tradizioni non sono mai un avversario facile da affrontare.

Italia-Costa Rica – 20/06/2014 – 18.00 in Italia

Il secondo impegno del calendario dell’Italia ai mondiali sarà Italia-Costa Rica, partita per cui il calcio di inizio è atteso il 20 giugno alle ore 13 locali, a Recife. Saranno le 18 in Italia quando gli azzurri scenderanno in campo: visto l’avversario non di prima fascia a preoccupare saranno soprattutto le condizioni atmosferiche. Quelle delle ore 13 sono infatti le partite in cui sono previste le temperature più alte e Recife non ha propriamente un clima mite. La Costa Rica tenterà il tutto per tutto per portare avanti al meglio il proprio mondiale: il suo giocatore più pericolo è senza dubbio Joel Campbell, attaccante in forza all’Olympiacos. Qualora la difesa italiana riuscisse ad arginarlo non dovrebbe correre particolari pericoli.

Italia-Uruguay – 24/06/2014 – 18.00 in Italia

Dovremmo aspettare quattro giorni per assistere alla sfida probabilmente più attesa del calendario della Nazionale nella fase a gironi. Si tratta di Italia-Uruguay, in scena a Natal il 24 giugno alle ore 13 locali (le 18 in Italia). Gli azzurri si scontreranno con tante conoscenze del calcio italiano come l’ex interista Diego Forlan e l’ex del Napoli Edinson Cavani, vero cuore della Celeste. L’Uruguay è la sesta nazionale del ranking mondiale ed è una squadra compatta e ricca di grande talento: ciò nonostante ha faticato, e non poco, durante la qualificazione. Qualora l’Italia riuscisse ad arginare il talento dei suoi giocatori più quotati potrebbero venir meno le sicurezze di questa testa di serie del mondiale.

Se l’Italia superasse la fase a gironi l’Italia andrebbe a scontrarsi, negli ottavi di finali, con il girone C quello composto da Colombia, Grecia, Costa d’Avorio e Giappone. A seconda del posizionamento prenderebbe la prima o la seconda qualificata di questo girone che non appare, sinceramente imbattibile. Ai quarti di finale i pezzi grossi del mondiale: l’Italia infatti potrebbe affrontare o il Brasile o la Spagna, dovendosi incrociare necessariamente con il gruppo A o il gruppo B, a meno che qualche squadra meno quotata non faccia il colpaccio eliminando due delle squadre favorite del mondiale.

Questo il calendario dell’Italia ai mondiali: ora non resta altro che aspettare che il mondiale di Brasile 2014 abbia inizio per cercare di capire le reali possibilità di questa giovane e talentuosa nazionale.

Ritiro Italia: Prandelli sceglie Mangaratiba
Italia-Inghilterra: le parole di Gary Neville