Louis van Gaal
Data di nascita: 8 agosto 1951
Nazionalità: olandese
Squadra allenata: Olanda
Partecipazioni mondiali: prima partecipazione
Miglior risultato in carriera: –
Louis van Gaal è un ex calciatore olandese e attuale commissario tecnico della nazionale di calcio dell’Olanda. Dopo una lunga carriera da allenatore dell’Ajax, ha allenato altri importanti club come il Barcellona ed è salito per due volte sulla panchina dell’Olanda, la prima prima del mondiale del 2002, la seconda nel 2012.
Carriera di van Gaal da calciatore
Da calciatore Louis van Gaal ha giocato nel ruolo di difensore e ha vestito diverse maglie tra cui quella dell’Ajax (Olanda), Anversa (Belgio), Telstar (Olanda), Sparta e AZ (Olanda). Nel suo ultimo anno da calciatore, la stagione 1986-1987, ha ricoperto il doppio ruolo di giocatore e vice-allenatore.
Carriera di van Gaal da allenatore
Dopo l’anno come vice allenatore dell’AZ apre la sua lunga parentesi all’Ajax che durerà dal 1988 al 1997. Con questa importante squadra olandese conquisterà un gran numero di trofei tra cui: 4 campionati olandesi, 1 Coppa d’Olanda, 3 Supercoppe d’Olanda, 1 Coppa Uefa, 1 Champions League, 1 Supercoppa Europea e 1 Coppa Intercontinentale. A lui si deve l’esplosione e la crescita di giocatori di grande prestigio come Clarence Seedorf e Patrick Kluivert.
Dopo l’esperienza all’Aiax nel 1997 approda al Barcellona dove resterà fino al 2000. Con il club spagnolo conquisterà per due volte la Liga, 1 Coppa di Spagna 1 Supercoppa europea. Negli anni al Barcellona siede con lui sulla panchina un assistente di eccezione, allora giovanissimo, Josè Mourinho.
Nel 2000 viene chiamato alla guida della nazionale olandese ma la sua esperienza sulla panchina nazionale dura pochissimo. Al suo posto viene ingaggiato Dick Advocaat che porta la squadra ai mondiali del 2002 di Corea e Giappone. Anche l’anno successivo in cui ritorna al Barcellona non è un grande successo e il 28 Febbraio del 2003 Louis van Gaal viene esonerato dalla guida della squadra catalana.
Nel 2003 ritorna all’Ajax nel ruolo di Direttore Tecnico ma l’anno successivo torna ad allenare sulla panchina dell’AZ. Qui rimarrà dal 2005 al 2009 vincendo, nel 2008, il campionato olandese. Dal 2009 approda in Bundesliga diventando allenatore del Bayern Monaco. Con la squadra tedesca amplierà ancora la propria bacheca vincendo uno scudetto, 1 Coppa di Germania e 1 Supercoppa di Germania. Dopo essere stato esonerato dal club tedesco nel 2011 l’anno successivo diventa commissario tecnico dell’Olanda per la seconda volta.
Ha conquistato la qualificazione ai mondiali di Brasile 2014. L’Olanda è stata inserita nel difficile gruppo B insieme a Spagna, Cile ed Australia.