A pochi mesi dall’inizio del campionato del mondo ha parlato Diego Armando Maradona che ha condiviso con il pubblico i propri pronostici sul prossimo mondiale di Brasile 2014. Grande favorita, secondo il Pibe de Oro, l’Argentina che potrebbe arrivare a vincere il mondiale. Potrebbe ripetersi, secondo il giocatore più forte di sempre, quello che successe nel 1968 in Messico, quando l’Argentina divenne (per l’ultima volta) campione del mondo.
Gli argentini devono mantenere la calma e soprattutto lasciar giocare tranquilli i propri campioni. Un occhio di riguardo, in particolare, per Messi troppo sollecitato, secondo Maradona, dalla stampa e dal pubblico. “Lasciatelo giocare tranquillo” questo l’invito dell’ex calciatore per il proprio pubblico.
Maradona si è espresso anche sulle altre squadre partecipanti al mondiale: parole non proprio al miele per l’Italia che non viene annoverata nel novero delle papabili vincitrici del mondiale. Favoriti alla vittoria del titolo i brasiliani. Tra le europee invece spiccano, secondo Maradona, la Germania e l’Olanda. Un gradino sotto la Spagna che si starebbe “stancando del proprio gioco”.
Queste, in sostanza, le dichiarazioni rilasciate da Maradona alla televisione argentina. Difficile pensare che la Spagna non eserciterà il ruolo di protagonista ai prossimi mondiali con i campioni di cui dispone: vero è che la squadra campione del mondo in carica è capitata in un girone tutt’altro che semplice che la porrà, sin da subito, contro l’Olanda (finalista di Sud Africa 2010). Decisamente meno proibitivo il girone dell’Argentina che ha la strada spianata fino ai quarti di finale (dove dovrebbe incontrare la Francia). Gli argentini dovranno sfruttare il cammino favorevole decretato dal caso se vorranno mettere le mani sul terzo titolo mondiale della loro storia.
Vincere il mondiale in casa degli eterni rivali del Brasile sarebbe una gioia incontenibile per i numerosi tifosi argentini che parteciperanno attivamente ai mondiali di Brasile 2014. Non è impossibile che le parole di Maradona si avverino ma certo è che la squadra Argentina dovrà disputare un torneo veramente impeccabile per arrivare ad alzare la Coppa del mondo.