Ad interessarsi agli imminenti mondiali del 2014 anche i siti di analisi sportiva e statistiche che hanno cominciato a diffondere i loro studi circa la prossima Coppa del mondo. Secondo il sito americano Bloomberg Sports il Brasile avrebbe il 22.1% delle possibilità di mettere le mani sulla coppa, un’enormità se si pensa al numero di contendenti al titolo.
Il podio del mondiale 2014 secondo Bloomberg Sports
L’analisi di Bloomberg Sports è stata effettuata tramite uno studio statistico che ha attribuito un valore numerico ad ognuna delle squadre partecipanti. A questi valori sono stati poi aggiunte delle simulazioni di ogni singolo match (ripetute oltre 100.000 volte) per arrivare al risultato finale.
Lo studio dice che la squadra con maggiori possibilità di vincere i mondiali 2014 è il Brasile con il 22,1% delle possibilità. Subito sotto la Germania con il 12% e un distacco di più di dieci punti percentuale. Chiude il podio l’Argentina con l’11,4% di mettere le mani sulla coppa del mondo.
Appena fuori dal podio la Spagna (9.2%) che però, studiando il tabellone proposto potrebbe giocarsi la finale proprio con il Brasile. E l’Italia? Si piazza in dodicesima posizione con il 2.9% di possibilità di vincere il mondiale. Notizie non molto confortanti per la nazionale italiana che si vede superata anche dal Belgio, dalla Colombia, dalla Francia e dall’Inghilterra nella possibilità di vincere il mondiale
Il tabellone delle previsioni
Bloomberg Sports ha provato a stilare anche un ipotetico tabellone della fase finale del mondiale. Dopo la fase a gironi tra le “big” rimarrebbero fuori gli Stati Uniti e, a sorpresa, accederebbe agli ottavi la Bosnia come seconda del girone F dietro l’Argentina. L’Italia avrebbe il 64% di possibilità di vincere il proprio girone e si troverebbe di fronte la Grecia superando anche il secondo turno.
Il cammino degli azzurri, stando alle previsioni, dovrebbe però interrompersi ai quarti di finale dove l’Italia dovrebbe essere fermata dalla Spagna, futura finalista del torneo. Le finali pronosticate infatti sono da un lato Brasile-Germania e dall’altro Spagna-Argentina. Secondo Bloomberg Sports saranno Brasile e Spagna a giocarsi il titolo finale.