HomeBrasile 2014

Neymar

Neymar
Like Tweet Pin it Share Share Email
Neymar è considerato uno dei campioni più attesi del mondiale del 2014
Neymar è considerato uno dei campioni più attesi del mondiale del 2014

Neymar da Silva Santos Júnior

Data di nascita: 5 febbraio 1992

Nazionalità: brasiliana

Ruolo: attaccante

Club di appartenenza:  Barcellona

Partecipazioni mondiali:  prima partecipazione

Miglior piazzamento ai mondiali:  – 

Neymar è un attaccante del Barcellona e della Nazionale spagnola. Seppur giovanissimo è considerato uno dei calciatori più talentuosi attualmente sulla scena mondiale. Individualmente ha conquistato il titolo di miglior giocatore nella scorsa Confederation Cup ed è entrato nella lista dei 23 candidati al Pallone d’Oro 2013.

La carriera calcistica di Neymar comincia nelle giovanili del Portuguesa dal 1999 al 2003. Quando il giocatore si trasferisce, insieme alla famiglia, a Sao Vicente passa al Santos dove proseguirà la sua carriera nei campionati giovanili, fino ad esordire, in prima squadra, nel 2009.E’ il 7 marzo del 2009 quando un giovanissimo Neymar fa il suo esordio nella prima squadra del Santos. Con questa squadra Neymar si aggiudicherà 3 campionati Paulista, 1 coppa del Brasile, 1 Copa Libertadores e 2 Recopa Sudamericana.

Nel 2013 decide di trasferirsi in Europa e di diventare un giocatore del Barcellona per 57 milioni di euro. Vince subito il suo primo trofeo con la maglia del Barcellona conquistando la Supercoppa di Spagna contro l’Atletico Madrid e segnando un gol durante il match di andata.

Fa parte della rappresentativa under 17 e under 20 della nazionale brasiliana ed esordisce il 10 agosto del 2010 con la nazionale maggiore. Prende parte della spedizione olimpica che conquista l’argento a Londra. Partecipa anche alla Coppa America del 2011 e alla Confederation Cup del 2013 dove la nazionale brasiliana vince e dove Neymar conquista il premio come miglior giocatore.

Ai mondiali casalinghi del 2014 Neymar, il cui Brasile è stato inserito nel girone A, dovrà affrontare la Croazia, Messico e Camerun. Le aspettative sono tante sulla nazionale brasiliana ma in particolare su questo giovane campione a cui sono affidate parte delle speranze della nazionale.

Mesut Özil
Theo Walcott infortunato: salterà il mondiale