HomeSquadre Mondiali 2014

Nigeria – Mondiali Brasile 2014

Nigeria – Mondiali Brasile 2014
Like Tweet Pin it Share Share Email

john mikel obi

Tramite la vittoria nello spareggio contro l’Etiopia la nazionale di calcio della Nigeria si è qualificata alla sua quinta edizione di una fase finale del mondiale, la seconda consecutiva dopo il mondiale sudafricano. Il suo miglior piazzamento sono stati gli ottavi di finale del 1994 e del 1998: da allora, ad ogni sua partecipazione, la nazionale nigeriana è sempre uscita al primo turno. Il 2013 è stato un anno veramente importante per questa nazionale che ha portato a casa il trionfo in Coppa d’Africa con una vittoria (per 1-0) in finale, contro il Burkina Faso. Proprio per questo risultato e per la composizione della rosa nigeriana sono in molti a pensare che le Super Aquile possano disputare un ottimo campionato del mondo.

Il logo della nazionale nigeriana
Il logo della nazionale nigeriana

La nazionale nigeriana è allenata dal commissario tecnico Stephen Keshi, nigeriano, classe 1962 e alla guida della selezione maggiore dal 2011.  Quasi la totalità della rosa nigeriana milita in campionati europei: tra i giocatori più rappresentativi figurano Vincet Enyema, portiere del Lille e Efe Ambrose, difensore del Celtic.

Il cuore pulsante del gioco nigeriano è John Obi Mikel, centrocampista del Chelsea vincitore di una Champions League, un Europa League e uno scudetto con la maglia del club inglese. Egli sarà supportato da altri ottimi giocatori come Ahmed Musa (CSKA di Mosca) e Ogenyi Onazi, giocatore della Serie A italiana, attualmente tra le fila della Lazio. La forza della squadra nigeriana è il potenziale d’attacco dove figurano giocatori come Victor Moses ed Emmanuel Emenike rispettivamente attaccanti del Liverpool e del Fenerbache.

La Nigeria è stata inserita nel gruppo F con Argentina, Bosnia e Iran.

Formazione della Nigeria:

Vincent Enyeama, Godfrey Oboabona, Kenneth Omeruo, Elderson Echiéjilé, Efe Ambrose, Ahmed Musa, John Obi Mikel, Ogenyi Onazi, Brown Ideye, Emmanuel Emenike, Victor Moses

Olanda - mondiali Brasile 2014
Messico - Mondiali Brasile 2014