HomeSquadre Mondiali 2014

Olanda – mondiali Brasile 2014

Olanda – mondiali Brasile 2014
Like Tweet Pin it Share Share Email

Van Persie

La nazionale olandese, attualmente al nono posto del ranking mondiale stilato dalla FIFA, si è qualificata alla fase del mondiale vincendo il girone D della confederazione europea davanti a Romania e Ungheria. Quella di Brasile 2014 sarà la decima apparizione della nazionale olandese ad un mondiale di calcio. L’Olanda non è mai riuscita a vincere la coppa del mondo ma ha raggiunto, per ben 3 volte, il secondo posto come è accaduto nel mondiale sudafricano dove è stata sconfitta in finale dalla Spagna.  Qualora la nazionale olandese trovasse la continuità che le manca potrebbe replicare questa ottima prestazione anche nel mondiale brasiliano del 2014.

Il logo della nazionale di calcio dell'Olanda
Il logo della nazionale di calcio dell’Olanda

L’allenatore dell’Olanda è Louis Van Gaal, ex allenatore dell’Ajax e del Bayern Monaco, già commissario tecnico della nazionale nel biennio 2000/2001. Van Gaal può contare su un gran numero di campioni, alcuni dei quali punti di riferimento dei più importanti club europei. Il capitano della nazionale olandese è Robin Van Persie, fortissimo attaccante del Machester United. A supportalo un attacco e un centrocampo di valore inestimabile tra cui spiccano i nomi di Nigel De Jong, centrocampista del Milan e Kevin Strootman, rivelazione dell’inizio di campionato di Serie A con la maglia della Roma.

Completano l’incredibile formazione dell’Olanda anche Rafael van der Vaart, centrocampista dell’Amburgo e Arien Robben, vice capitano della nazionale olandese e punto di riferimento dell’attacco del Bayern Monaco con cui ha conquistato la Champions League nella stagione 2012/2013. L’unico punto debole di questa nazione sembra essere la difesa che manca, al momento di un punto di riferimento decisivo.

L’Olanda è stata inserita nel girone B con Spagna, Cile e Australia.

Formazione dell’Olanda:

Michel Vorm, Daryl Janmaat, Jeffrey Bruma, Ron Vlaar, Daley Blind, Nigel De Jong, Kevin Strootman, Rafael van der Vaart, Robin Van Persie, Jeremain Lens, Arjen Robben

Portogallo - mondiali Brasile 2014
Nigeria - Mondiali Brasile 2014