La nazionale olandese, attualmente al nono posto del ranking mondiale stilato dalla FIFA, si è qualificata alla fase del mondiale vincendo il girone D della confederazione europea davanti a Romania e Ungheria. Quella di Brasile 2014 sarà la decima apparizione della nazionale olandese ad un mondiale di calcio. L’Olanda non è mai riuscita a vincere la coppa del mondo ma ha raggiunto, per ben 3 volte, il secondo posto come è accaduto nel mondiale sudafricano dove è stata sconfitta in finale dalla Spagna. Qualora la nazionale olandese trovasse la continuità che le manca potrebbe replicare questa ottima prestazione anche nel mondiale brasiliano del 2014.
L’allenatore dell’Olanda è Louis Van Gaal, ex allenatore dell’Ajax e del Bayern Monaco, già commissario tecnico della nazionale nel biennio 2000/2001. Van Gaal può contare su un gran numero di campioni, alcuni dei quali punti di riferimento dei più importanti club europei. Il capitano della nazionale olandese è Robin Van Persie, fortissimo attaccante del Machester United. A supportalo un attacco e un centrocampo di valore inestimabile tra cui spiccano i nomi di Nigel De Jong, centrocampista del Milan e Kevin Strootman, rivelazione dell’inizio di campionato di Serie A con la maglia della Roma.
Completano l’incredibile formazione dell’Olanda anche Rafael van der Vaart, centrocampista dell’Amburgo e Arien Robben, vice capitano della nazionale olandese e punto di riferimento dell’attacco del Bayern Monaco con cui ha conquistato la Champions League nella stagione 2012/2013. L’unico punto debole di questa nazione sembra essere la difesa che manca, al momento di un punto di riferimento decisivo.
L’Olanda è stata inserita nel girone B con Spagna, Cile e Australia.
Formazione dell’Olanda:
Michel Vorm, Daryl Janmaat, Jeffrey Bruma, Ron Vlaar, Daley Blind, Nigel De Jong, Kevin Strootman, Rafael van der Vaart, Robin Van Persie, Jeremain Lens, Arjen Robben