HomeBrasile 2014

Le possibili avversarie dell’Italia agli ottavi

Le possibili avversarie dell’Italia agli ottavi
Like Tweet Pin it Share Share Email

Oggi l’Italia si giocherà il passaggio del turno contro l’Uruguay in una partita che sarà tutto fuorché facile da conquistare. Gli azzurri di Prandelli hanno a disposizione due risultati su tre (pareggio e vittoria) per assicurarsi il passaggio del turno. Ma se l’Italia dovesse passare agli ottavi quale squadra incontrerebbe? Dipende dalla posizione dell’Italia e dalla classifica definitiva del girone C, quello con cui si incrocerà, eventualmente, il destino della nazionale italiana.

Ottavi di finale – Possibili avversarie dell’Italia

Colombia ottavi

L’ipotesi più probabile, in caso di qualificazione, è che l’Italia passi come seconda del girone D. In questo caso l’avversario sarà quasi sicuramente la Colombia che ha ben impressionato in questo inizio mondiale. La nazionale colombiana non sembra aver accusato l’assenza di Falcao e finora ha vinto due incontri su due. Se oggi vince o pareggia con il Giappone sarà sicuramente prima nel girone, se perde e la Costa d’Avorio vince saranno queste due squadre a giocarsi il primato. Deciderà la differenza reti in cui la squadra di Pekerman parte con un buon vantaggio.

Per finire al primo posto, invece, gli azzurri dovrebbero vincere bene con l’Uruguay e sperare in una sconfitta pesante della Costa Rica per recuperare lo svantaggio nella differenza reti. Qualificandosi come prima del girone l’Italia affronterebbe la seconda del girone C: al momento è la Costa d’Avorio ma i giochi sono più che aperti. Quasi sicuramente non sarà la Colombia, quasi certa del primo posto nel girone a meno di un’eclatante sconfitta contro il Giappone. Le altre due candidate sono Giappone e Grecia che potrebbero ancora raggiungere il secondo posto nel girone vincendo le loro rispettive sfide e sperando nella sconfitta degli ivoriani.

Le date degli ottavi di finali

Le date degli ottavi di finale che interessano il girone D e il girone C sono già fissate. Se l’Italia dovesse passare come seconda giocherà sabato 28 giugno al Maracanà di Rio de Janeiro alle ore 17 locali (le 22 in Italia). Nel caso in cui riuscisse a qualificarsi come prima avrà un giorno di riposo in più e giocherà domenica 29 giugno sempre alle 17 locali ma allo stadio Pernambuco di Recife.

Squadre qualificate agli ottavi di finale
Italia-Uruguay: le ultime novità