E’ stata diffusa ufficialmente la notizia: il ritiro dell’Italia sarà a Mangaratiba, località dello stato di Rio de Janeiro. La struttura scelta dalla nazionale azzurra sarà il Portobello Safari Resort. La decisione è stata presa da tutto lo staff della nazionale al completo compreso il commissario tecnico Cesare Prandelli, insieme ai vertici federali della FIGC.

Ritiro Italia: partenza fissata per il 5 Giugno
La delegazione italiana partirà alla volta del Brasile il 5 Giugno, nove giorni prima della partita d’esordio contro l’Inghilterra. Questi giorni serviranno alla nazionale per ambientarsi e abituarsi alle temperature e al clima brasiliano. Nelle immediate vicinanze del ritiro della nazionale sarà installata anche Casa Azzurri che, come d’abitudine, ospiterà anche il centro stampa della Federazione.
Come già anticipato la nazionale italiana sarà ospitata dal Portobello Safari Resort, un bellissimo centro di 152 camere per un totale di più di 300 posti letti. Il ritiro sarà aperto anche alle famiglie che potranno vedere i calciatori nelle giornate non impegnate da allenamenti e impegni ufficiali.
Ritiro Italia: Prandelli sceglie Mangaratiba
Non è stato facile per nessuna nazionale trovare la sistemazione adatta al proprio ritiro mondiale. Lo stesso è accaduto per l’Italia e Prandelli ha scelto la soluzione che ha reputato migliore tra quelle disponibili. Non a caso la località di Mangaratiba ha ospitato i ritiri del Vasco e della Fluminense, importanti squadre del campionato brasiliano.
L’Italia approfitterà di un clima mite (con temperature intorno ai 25°) e rare precipitazioni. La struttura dispone di ogni confort e dei campi di allenamento raggiungibili tramite brevi spostamenti. E’ probabile che l’Italia possa utilizzare l’aeroporto militare situato a pochi chilometri dalla struttura senza dover raggiungere l’aeroporto di Rio de Janeiro, distante circa 100 km dalla struttura. Questo permetterebbe agli azzurri di limitare i disagi degli spostamenti visto il gran numero di chilometri che essi dovranno percorrere per raggiungere prima Manaus (dove giocheranno contro l’Inghilterra), poi Recife (nella partita contro la Costa Rica) e infine Natal (nell’ultima sfida contro l’-l’Uruguay.