La nazionale brasiliana arriva al mondiale 2014 con i favori del pronostico e Scolari si sente già molto vicino alla Coppa del Mondo. Il mondiale però dovrà essere vinto sul campo e il Ct della Selecao si appresta a mettere in piedi una nazionale “da sogno”. Scolari ha voluto sorprendere i giornalisti anticipando otto dei ventitrè convocati per la spedizione mondiale del Brasile.
Convocati del Brasile: ecco i primi otto
Passo in controtendenza del Ct del Brasile Scolari che ha voluto rivelare ai giornalisti (e agli avversari) ben otto tra i calciatori che sicuramente saranno presenti in Brasile. Su molti di loro non si avevano molti dubbi ma non è mancata qualche sorpresa all’interno della lista tra assenti eccellenti e presenza inaspettate. Ecco chi sicuramente ci sarà in Brasile:
- Julio Cesar: il trentacinquenne portiere brasiliano parteciperà, a quanto pare, al suo terzo mondiale consecutivo. Dopo aver difeso la porta della Selecao durante la Confederation Cup del 2013 avrà voce in capitolo anche nel mondiale casalingo.
- David Luiz: non c’erano molti dubbi sulla presenza del difensore del Chelsea. Sarà la sua prima Coppa del Mondo: esordire con una vittoria casalinga sarebbe decisamente un sogno
- Thiago Silva: non poteva mancare il capitano della Selecao, universalmente riconosciuto come uno dei difensori più forti del mondo. Ora che il PSG è fuori anche dalla Champions League potrà concentrarsi solo sul desiderio di alzare la coppa
- Ramires: più inaspettata, forse, la convocazione del centrocampista del Chelsea. Per lui sarà il primo mondiale.
- Willian: il centrocampista del Chelsea sarà per alcuni una vera e propria sorpresa visto il bassissimo numero di presenze accumulate fino a questo momento con la Selecao (solo quattro)
- Oscar: bottino pieno di Scolari in terra londinese. Il ct convoca anche Oscar che con la nazionale brasiliana ha già vinto la Confederation Cup del 2013
- Paulinho: confermato da Scolari anche il centrocampista del Tottenham
- Fred: nessuno vuole rinunciare all’attaccante simbolo del Brasile negli ultimi anni, ritornato in patria, da qualche anno, per vestire i panni della Fluminense
Neymar e la convocazione per il Brasile
Molti sono rimasti sorpresi dall’assenza di Neymar dalla lista dei primi otto convocati del Brasile per i mondiali 2014. Scolari ha dichiarato che per il giovane attaccante del Barcellona ci sarà bisogno di una valutazione diversa vista la non facile situazione affrontata dal club ma non sembrano esserci particolari dubbi per la sua presenza in Brasile.
A sperare, negli ultimi 15 posti disponibili, c’è anche il milanista Kakà reduce da una stagione difficile in maglia rossonera ma che gli ha dato, almeno, la continuità in campo che aveva perso a Madrid. Chissà se sarà abbastanza per convincere Scolari a riportarlo in nazionale.