Con la sosta del campionato di calcio di Serie A torna la Nazionale. L’Italia, sarà impegnata in due amichevoli in vista dei mondiali di Brasile 2014 e Prandelli ha diramato la lista dei convocati per queste due sfide della nazionale italiana. Vediamo chi sono i convocati e gli assenti per queste due amichevoli: Italia-Germania (15 novembre) e Italia-Nigeria (18 novembre).
Convocazioni nazionale: ecco la lista completa delle scelte di Cesare Prandelli:
Portieri: Buffon (Juventus), Marchetti (Lazio), Sirigu (Paris Saint-Germain).
Difensori: Abate (Milan), Barzagli, Bonucci, Ogbonna (Juventus), Criscito (Zenit San Pietroburgo), Maggio (Napoli), Pasqual (Fiorentina), Ranocchia (Inter).
Centrocampisti: Candreva (Lazio), De Rossi, Florenzi (Roma), Diamanti (Bologna), Giaccherini (Sunderland), Marchisio, Pirlo (Juventus), Montolivo, Poli (Milan), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Parolo (Parma)
Attaccanti: Balotelli (Milan), Cerci (Torino), Gilardino (Genoa), Insigne (Napoli), Osvaldo (Southampton), Rossi (Fiorentina)
La spedizione più numerosa è quella della Juventus con ben 6 giocatori convocati seguita da quella del Milan che porta in Nazionale ben 4 giocatori, nonostante i poco soddisfacenti risultati in campionato. Escluso dalla lista dei convocati Alberto Aquilani, si registra l’ottimo ritorno di Parolo, dopo le eccellenti prestazioni delle ultime giornate con la maglia del Parma. Dentro anche Criscito al posto di De Sciglio, ancora infortunato. Tra gli attaccanti convocati Balotelli, squalificato in campionato e Osvaldo. Convocato anche Gilardino anche se le sue chance di arrivare realmente al mondiale di Brasile 2014 appaiono piuttosto basse vista la grande concorrenza di giovani attaccanti sulla rampa di lancio del calcio italiano.
Il ritiro azzurro partirà martedì a mezzogiorno a Coverciano dove gli azzurri si raduneranno per il primo allenamento del pomeriggio. Nella giornata di giovedì partiranno alla volta di Milano che ospiterà l’amichevole contro la quotatissima Germania, in programma per venerdì 15 novembre, alle ore 20.45. Si partirà sabato, invece, per Londra: sarà la capitale inglese ad ospitare, nel Craven Cottage, il match contro la Nigeria in programma lunedì 18 alle 20.45.