Come vi avevamo già anticipato in questo articolo di qualche tempo fa Capello è vicinissimo al rinnovo del contratto da allenatore della Russia, almeno fino al mondiale del 2018, anno in cui la Russia svolgerà il ruolo di paese ospitante.
A dichiararlo il Ministro dello Sport russo in persona, Witaly Mutko, che ha reso noto che l’accordo è stato raggiunto tra i vertici federali e il tecnico. Ora si aspetta solo la firma che potrebbe arrivare subito dopo Capodanno. Il rinnovo del contratto era già nell’aria ma mancavano da definire alcuni piccoli termini contrattuali su cui, evidentemente si è trovato l’accordo con il tecnico.
L’intenzione della federazione russa è quella di una soluzione di continuità in vista dei mondiali casalinghi su cui evidentemente i vertici del calcio russo puntano molto. Il tecnico italiano, d’altronde, ha raggiunto da subito buoni risultati che lo hanno portato ad una qualificazione al mondiale del 2014 senza passare dai temutissimi spareggi. Capello sarà quindi il tecnico della nazionale russa fino al 2018 a prescindere dal risultato finale del mondiale.
La Russia sembra essere in un’ottima posizione in questo mondiale: essa infatti è stata inserita nel gruppo H, uno dei migliori sia dal punto di vista tecnico che di organizzazione logistica. Essa incontrerà la Corea (17 giugno), il Belgio (22 giugno) e l’Algeria (il 26 giugno). Al momento la Russia appare come una delle candidate più quotate per il passaggio del turno e l’approdo alla fase ad eliminazione diretta dove si scontrerà con il gruppo G composto da Germania, Portogallo, Ghana e Stati Uniti.
Qui le cose potrebbero diventare più complicate per la nazionale russa che però, sotto la guida di Capello, ha dimostrato di non temere nessuna squadra e di poter lottare anche con le migliori. Lo dimostra la vittoria nel girone di qualificazione terminato davanti al Portogallo di Cristiano Ronaldo.