Non basta il pareggio alla Russia per passare il turno. A qualificarsi per gli ottavi è l’Algeria che affronterà la temutissima Germania. la squadra di Fabio Capello passa in vantaggio ma si fa recuperare nel secondo tempo e non trova più la forza di andare ancora in rete. Anche il girone H da dato il suo verdetto: Belgio e Algeria passano il turno, Russia e Corea del Sud eliminate.
La cronaca
La partita si mette benissimo per la squadra di Capello che va in rete al 6′ del primo tempo con Kokorin. I russi approfittano dell’assenza di Feghouli, a bordo campo per farsi medicare una ferita alla testa, e vanno in vantaggio. In questo momento è la Russia ad essere qualificata. L’Algeria prova a reagire ma Akinfeev è pronto. Shatov prova a raddoppiare dalla distanza ma il suo tiro non è preciso. Occasione algerina su calcio d’angolo ma Akinfeev si supera sul colpo di testa di Slimani. Ci riprova l’Algeria, con Halliche di testa, ma la palla è alta sulla traversa. Il primo tempo finisce 1-0 per la Russia.
Nel secondo tempo subito la Russia spreca una chance di raddoppio con Samedov. L’Algeria si riaffaccia in avanti e al 60′ trova il gol del pareggio con Slimani. Cambia la classifica nel girone H: in questo momento si qualificano Belgio e Algeria. La Russia riprende in mano il pallino del gioco per cercare il gol del vantaggio ma non ci riesce.Finisce 1-1: Russia e Corea del Sud sono eliminate dal mondiale. Ora negli ottavi di finale sarà: Belgio-Stati Uniti e Germania-Algeria.
Tabellino dei gol
– Alexander Kokorin (Russia) – 6′
– Islam Slimani (Algeria) – 60′
Ammoniti: Mesbah, Ghilas, Cadamuro (Algeria), Kombarov, Kozlov (Russia)