Già da qualche tempo sono state ufficializzate le amichevoli dell’Italia in vista dei mondiali di Brasile 2014. La nazionale affronterà, infatti, tre partite in totale: due prima della partenza (contro Irlanda e Lussemburgo) e una in Brasile contro la Fluminense. Vediamo i dettagli di tutte le amichevoli pre mondiale dell’Italia.
Italia-Irlanda – 31 maggio 2014 – 20.45
L’Italia affronterà, come primo test, l’Irlanda. Gli azzurri voleranno a Londra per disputare la partita presso il Craven Cottage, stadio che abitualmente ospita le partite casalinghe del Fullham. La nazionale italiana ha giocato una sola volta in questo stadio quando, nel 2013, pareggiò 2-2 contro la Nigeria con gol di Rossi e Giaccherini.
L’avversario dell’Italia sarà l’Irlanda, attualmente al 66° posto del ranking FIFA e non qualificata per la fase finale dei mondiali. La squadra, nelle mani di Giuseppe Trapattoni fino al 2013, ora è guidata dal Commissario tecnicp Martin O’Neill.
Italia- Lussemburgo – 4 giugno 2014 – 20.45
Sarà questo il vero primo impegno mondiale della nazionale italiana dal momento che già conosceremo i 23 convocati definitivi scelti da Prandelli per i mondiali in Brasile. L’Italia affronterà il Lussemburgo presso lo stadio Renato Curi di Perugia e il giorno dopo partirà per il Brasile.
Il Lussemburgo è al momento al 112° posto del ranking FIFA e non si è riuscita a qualificare per Brasile 2014. E’ probabile che l’amichevole servirà per testare la squadra titolare prima della partenza e per consolidare l’intesa e la fluidità di gioco tra i giocatori.
Italia-Fluminense – 8 giugno 2014 – 17.30 (22.30 in Italia)
Quella contro la Fluminense sarà l’ultima sfida prima dell’inizio ufficiale del mondiale (che per l’Italia sarà l’esordio contro l’Inghilterra). Dopo l’arrivo in Brasile previsto per il 5 giugno l’Italia avrà tre giorni di tempo per riprendersi dal jet leg, abituarsi al clima e testare la propria forma nel primo test brasiliano.
La partita si disputerà presso l’Estadio da Cidadania di Volta Redonda, a meno di 100 chilometri dalla località di Mangaratiba dove si trova il ritiro della nazionale. L’avversario sarà la Fluminense, una delle squadre brasiliane più amate, in cui è iniziata la carriera di importanti campioni di fama internazionale, tra cui l’ex giocatore del Milan Thiago Silva, attuale capitano della nazionale.