HomeBrasile 2014

Belgio – Mondiali Brasile 2014

Belgio – Mondiali Brasile 2014
Like Tweet Pin it Share Share Email

Belgio

La nazionale del Belgio si è qualificata alle fase finale di Brasile 2014 grazie al primo posto ottenuto nel gruppo A davanti a Croazia e Serbia. Ottima prova per questa nazionale che ha portato a termine il girone di qualificazione senza incassare nessuna sconfitta, con 8 vittorie e due pareggi. Attualmente la nazionale dei Diavoli Rossi occupa la quinta posizione del ranking mondiale FIFA e sarà testa di serie ai sorteggi per la predisposizione dei gironi. Il Belgio si è già qualificata 11 volte alla fase finale di un mondiale ma l’ultima apparizione risale ai mondiali di Corea e Giappone del 2002. Il suo miglior risultato ad un mondiale è stato il quarto posto nell’edizione di Messico ’86.

Il logo della nazionale del Belgio
Il logo della nazionale del Belgio

L’allenatore della nazionale di calcio del Belgio è Marc Wilmots, nato nel 1969 e alla guida della nazionale dal 2012. Tutti i componenti della rosa belga militano in campionati europei: tra i giocatori più rappresentativi rientrano sicuramente Kevin de Bruyne, attualmente in forza al Chelsea e Thomas Vermaelen, forte difensore dell’Arsenal.

A completare la giovanissima rosa belga anche altri due giocatori europei dotati di grande talento: si tratta di Axel Witsel, ventiquattrenne centrocampista in forza allo Zenit San Pietroburgo e il giovanissimo Romelu Lukaku attualmente in prestito dal Chelsea all’Everton. Tra le file della nazionale belga anche due calciatori militanti nel campionato italiano: si tratta di Dries Mertens, ultimo acquisto del Napoli e Naingollan, storico centrocampista del Cagliari.

Il Belgio è stato inserito nel gruppo H con Algeria, Russia e Corea del Sud.

Convocati ufficiali del Belgio:

Portieri: Thibaut Courtois, Simon Mignolet, Koen Casteels

Difensori: Toby Alderweireld, Anthony Vanden Borre, Laurent Ciman, Jan Vertonghen, Vincent Kompany, Daniel Van Buyten, Thomas Vermaelen, Nicolas Lombaerts

Centrocampisti: Axel Witsel, Steven Defour, Marouane Fellaini, Nacer Chadli, Moussa Dembele, Kevin De Bruyne, Adnan Januzaj, Eden Hazard ,Dries Mertens

Attaccanti: Kevin Mirallas, Romelu Lukaku, Divock Origi

Formazione:

Curtois, Alderweireld, Vertoghen, Kompany, Vermaelen, Witsel, Hazard, De Bruyne, Fellaini, Mertens, Lukaku

Bosnia Erzegovina - Mondiali Brasile 2014
Nigeria e Costa d'Avorio raggiungono la qualificazione mondiale