Bosnia-Iran finisce 3-1 e tutte e due le nazionali devono dire addio al mondiale. La Bosnia era già eliminata mentre l’Iran deve dire addio alla speranza di una storica qualificazione agli ottavi ma festeggia il suo primo gol mondiale con Ghoochanneijhad. La Bosnia è la squadra che forse avrebbe meritato di più in questo girone ma paga l’inesperienza ad un certo livello. Alla fine chiude terza nel girone F, lasciando la qualificazione ad Argentina e Nigeria.
La cronaca
L’Iran protesta subito per un presunto calcio di rigore che l’arbitro non concede. L’occasione più nitida è però per la Bosnia che va vicina al gol con Dzeko. La Bosnia nonostante sia già eliminata non si tira indietro e l’Iran ci prova con Sjojaei. Il primo gol è bosniaco con Dzeko che segna il suo nome sul tabellino dei marcatori al 23′. L’Iran risponde con una traversa di Shojaei. La partita è viva con continui capovolgimenti di fronte. Il primo tempo finisce 1-0 per la Bosnia.
Nel secondo tempo l’Iran prova ad attaccare con più costanza ma la Bosnia è solida in difesa. Al 59′ arriva il raddoppio della Bosnia con Miralem Pjanic. Con il passare dei minuti diminuiscono le speranze dell’Iran che trova il gol all’82’ con Ghoochannejhad che accorcia le distanze. E’ 2-1 Bosnia. Nemmeno il tempo di recuperare le speranze per gli iraniani che la Bosnia trova ancora il gol con Vrsajevic. Il 3-1 della Bosnia segna la definitiva eliminazione dell’Iran che viene sopravanzato in classifica: chiuderà il mondiale al quarto posto con 1 solo punto.
Tabellino dei marcatori
– Edin Dzeko (Bosnia) 23′
– Miralem Pjanic (Bosnia) 59′
– Reza Ghoochannejhad (Iran) 82′
– Avdija Vrsajevic (Bosnia) 83′
Ammoniti: Besic (Bosnia), Ansarifard (Iran)