Con l’ufficializzazione delle 32 squadre qualificate è d’obbligo ragionare sulle probabilità delle nazionali più quotate di vincere il mondiale di Brasile 2014. Vediamo quali potrebbero essere le 5 squadre favorite del mondiale che si assegnerà nel leggendario Stadio Maracanà di Rio de Janeiro.
Al primo posto sicuramente il Brasile. Non solo per l’incredibile rosa a disposizione di Scolari ma anche per l’immaginabile supporto che il pubblico brasiliano sarà in grado di fornire alla sua nazionale. Con in squadra alcuni dei giocatori più forti del mondo il Brasile è il più serio candidato alla conquista del titolo che manca ormai dal 2002 quando trionfò in Giappone e Corea grazie alle reti di Ronaldo. Solo quarti di finale nell’ultima edizione del mondiale per questa nazionale che sarà costretta a ben figurare davanti al suo pubblico. Solo l’altissima posta in palio potrebbe far salire la tensione alle stelle e portare il Brasile lontano dal titolo.
Altra candidata eccellente al titolo è un’altra Sudamericana. Si tratta dell’Argentina del pallone d’oro Lionel Messi. Il piccolo attaccante argentino potrebbe arrivare in Brasile senza il titolo di miglior giocatore del mondo ma ciò non toglie le sue incredibili doti. Fortissima in attacco la nazionale argentina potrebbe avere qualche piccolo limite solo in difesa ma anche le motivazioni di questa nazionale sono altissime, dato che l’Argentina non vince il titolo dall’edizione di Messico ’86.
Altre due favorite del mondiale sono in Europa. La prima è la Spagna, campione del mondo in carica. Squadra compatta e ben coperta in tutti i reparti la nazionale spagnola è un gruppo collaudato che può contare anche su ricambi eccellenti. Non a caso è prima nel ranking mondiale stilato dalla FIFA. Altra europea con velleità di vittoria è la Germania, da sempre una squadra con grandissima tradizione e bel gioco, migliorato decisamente negli ultimi anni. Le squadre tedesche dominano in Europa da qualche anno ed è un fattore che non può essere sottovalutato.
L’ultimo posto da favorita lo dedichiamo ad alcune outsider che potrebbero sorprendere: Russia, Portogallo, Colombia e Uruguay potrebbero rivelare buone sorprese. Anche l’Italia potrebbe essere inserita nel novero delle possibili “sorprese” di questo mondiale qualora i suoi giovani rivelassero tutto il loro talento.