Il mondiale è fatto anche di curiosità: nei convocati delle squadre partecipanti a Brasile 2014 ci sono numerosi fratelli. La maggior parte di essi giocano nella stessa nazionale ma c’è anche chi, come i fratelli Boateng, diventerà avversario per novanta minuti durante la fase a girone.
I fratelli Boateng: Kevin Prince e Jerome
I due fratelli Boateng sono stati a lungo alla ribalta, in passato, per il loro rapporto burrascoso. Da qualche anno invece si sono riappacificati ma a Brasile 2014 dovranno tornare ad essere avversari, almeno per novanta minuti. Il 21 giugno andrà in scena la sfida tra Germania e Ghana, valida per la qualificazione nel gruppo G.
Kevin Prince scenderà in campo con la maglia del Ghana, Jerome, invece, indosserà quella della Germania. I due fratelli hanno storie e origini molto diverse: figlio dello stesso padre ma di madri diverse hanno vissuto le loro vite separate tanto che uno ha deciso di scegliere la maglia del Ghana, invece di quella della Germania.
Nel Ghana anche i fratelli Ayew
Nel Ghana ci sono anche due fratelli che condividono la stessa maglia. Si tratta di Andrè Ayew, centrocampista del Marsiglia e Jordan Ayew. Anche quest’ultimo gioca nel campionato francese ma con la maglia del Sochaux. Per Andrè si tratta del secondo mondiale mentre per Jordan sarà la prima esperienza in una Coppa del mondo. I due hanno anche un terzo fratello, Ibrahim Ayew che ha preso parte al mondiale del 2010 ma che non è stato convocato per questa rassegna mondiale.
I fratelli Palacios dell’Honduras
Una vera e propria stirpe di fratelli anche quella del’Honduras che porta a Brasile 2014 i fratelli Jerry e Wilson Palacios rispettivamente nel ruolo di attaccante e centrocampista. I due hanno altri due fratelli che hanno militato in nazionale: Johnny era nei convocati di Sud Africa 2010 (quando l’Honduras si appropriò del particolare record di tre fratelli nella stessa rosa) e Milton che ha vestito la maglia della nazionale in occasione della CONCACAF Gold Cup del 2003.