HomeBrasile 2014

Brasile 2014: è polemica sugli arbitraggi

Brasile 2014: è polemica sugli arbitraggi
Like Tweet Pin it Share Share Email

A poche ore dalle semifinali parte una nuova polemica sui mondiali di Brasile 2014. Questa volta sotto l’occhio del ciclone ci sono gli arbitri e la tolleranza eccessivamente permissiva che hanno messo in atto fino a questo momento. A sollevare la polemica è stato Hans Flick, vice di Loew sulla panchina della Germania.

Cartellini gialli? Troppo pochi durante il mondiale

Busacca
Fino ad oggi la media dei cartellini gialli è stata di 2.8 a partita, la più bassa degli ultimi 28 anni. L’indicazione è arrivata dai massimi organi federali, soprattutto dalla volontà di Massimo Busacca, capo del dipartimento arbitrale della FIFA. Le indicazioni date ai direttori di gara all’inizio del mondiale sarebbero state chiare: fischiare pochi falli e dare pochi cartellini.

A ribellarsi e polemizzare è stata soprattutto la stampa tedesca. Il Bild ha accusato Busacca di essere il responsabile dell‘infortunio di Neymar. Nessun giocatore avrebbe fatto un fallo del genere con un clima di maggiore severità arbitrale: a farne le spese sono gli stessi giocatori che rischiano ad ogni partita. A schierarsi anche il capo degli arbitri tedeschi Fandel che ha dichiarato come la tolleranza degli arbitri “all’inizio era sorprendente. Ora è irritante”.

La Selecao ai limiti del regolamento

Secondo la Germania anche la Selecao giocherebbe ogni partita al limite del regolamento e, con scelte più severe, avrebbe pagato un dazio maggiore in termini di cartellini. Il gioco della Selecao è diverso da quello di molti anni fa ma gli arbitri non sembrano aver regolato il tiro.

Discussa, soprattutto dalla stampa, la designazione dell’arbitro messicano Rodriguez Moreno. C’è da dire che in patria è conosciuto soprattutto per la sua severità e lo sa bene Marchisio, espulso durante il match contro l’Uruguay. I giornali tedeschi sono già sul piede di guerra e aspettano al varco il primo errore del fischietto messicano.

Germania-Argentina sarà la finale del mondiale
Rizzoli: quali chance di arbitrare la finale?