Senza alcuni dei suoi migliori giocatori il Brasile non riesce a segnare nell’esordio in Coppa America. La Selecao ottiene uno 0-0 che gli consegna il primo punto del torneo continentale. Vista la prestazione un risultato da portare a casa con il sorriso visto che il Brasile ha rischiato grosso nel secondo tempo a causa di un’incertezza di Allison.
Ora il Brasile incontrerà Haiti per poi chiudere la fase a gironi con la sfida contro il Perù. D’obbligo vincere nel prossimo turno per risollevare classifica e morale.
Brasile-Ecuador: la partita
Il Brasile scende in campo con Alisson in porta, Dani Alves, Marquinhos, Gil e Felipe Luis in difesa, Elias Casemiro, Augusto a centrocampo e Willian, Coutinho e Jonas in attacco. Risponde l’Ecuador con Dreer, Parades, Achilier, Mina, Ayovi, Noboa, Gruezo, A. Valencia, Bolanos Montero, E. Valencia.
Parte bene il Brasile che prova a impensierire Dreer con un tiro di Coutinho: è bravo il portiere dell’Ecuador a rifugiarsi in angolo. Il Brasile prova a concentrarsi sul possesso palla ma l’Ecuador rimane attento nella fase difensiva senza troppe incursioni in attacco. Il gioco del Brasile però non produce grandi occasioni da gol. Dopo la prima mezz’ora piano piano anche la fantasia del Brasile si spegne e i ritmi di gioco si abbassano ancora. Il primo tempo si chiude a reti inviolate.
Nella ripresa Dunga prova a mettere mano alla panchina dando spazio a Gabriel (per Jonas) e Lucas Moura (per Willian). E’ il nuovo entrato del Paris Saint Germain ad avere sui piedi la palla del vantaggio senza centrare l’obiettivo. Sul finale il Brasile rischia tantissimo per un errore di Allison: il nuovo portiere della Roma si fa beffare da un tiro-cross dal fondo: la palla finisce in te ma l’arbitro non convalida il gol con il pallone già fuori al momento del cross. Tira un sospiro di sollievo il Brasile che guadagna un punto e muove la classifica.
Classifica Gruppo B
Ecco la classifica del gruppo B:
Peru 3
Brasile 1
Ecuador 1
Haiti 0