Il Brasile si qualifica agli ottavi come prima del girone e affronterà il Cile (secondo classificato del girone B). La Selecao batte il Camerun con una grande prestazione del solito Neymar sempre più idolo dei tifosi. Il Camerun ci prova ma non riesce ad arginare la spinta brasiliana. Camerun-Brasile finise 1-4.
La cronaca
Il Brasile parte subito forte e ha un’ottima occasione con Fred servito da Hulk ma non riesce a concretizzare. Risponde il Camerun con un tiro da fuori ma Marcelo devia. Al 17′ la partita si sblocca con il gol di Neymar che segna il suo terzo gol in questo mondiale. Un paio di minuti dopo Neymar prova a raddoppiare ma Itandje è attento. Ci prova anche Fred ma senza fortuna. Al 26′ pareggia il Camerun con Matip su assist di Nyom. Il Camerun c’è e prova a trovare la rete del sorpasso ma le speranze vengono spente da Neymar che va ancora in gol al 34′. Allo scadere del primo tempo Matip salva ancora la porta del Camerun su tiro a botta sicura di Hulk. Il primo tempo finisce 1-2 per il Brasile.
Il Brasile parte bene anche nel secondo tempo e trova subito il terzo gol con Fred su assist di David Luiz. Con il solido vantaggio dei brasiliani i ritmi si abbassano e le occasioni diminuiscono da entrambe le parti. All’84’ è Fernandinho a chiudere il discorso: è 4-1 per il Brasile che, grazie a questo gol, conquista il primo posto in classifica e si aggiudica il passaggio del turno. Ora affronterà il Cile, secondo classificato nel girone B.
Tabellino dei gol
– Neymar (Brasile) 17′
– Matip (Camerun) 26′
– Neymar (Brasile) 34′
– Fred (Brasile) 49′
– Fernandinho (Brasile) 84′
Ammoniti: Enoh, Salli, M’Bia (Camerun)