La Colombia riesce a battere la Costa d’Avorio e ipoteca così la qualificazione agli ottavi di finale. Colombia-Costa d’Avorio finisce 2-1. Bene Cuadrado e Gutierrez, ottima la prestazione di Rodriguez. La Costa d’Avorio non brilla: farà discutere la scelta di Lamouchi di tenere fuori Drogba e Kalou. Ora dovrà giocarsi la qualificazione contro la Grecia.
La cronaca
La partita inizia con un’occasione per la Colombia che ci prova con Gutierrez. Risponde Yaya Tourè con un calcio di punizione respinto da Ospina. La più grande occasione del primo tempo è ancora sui piedi di Gutierrez che non conclude un assist perfetto di Rodriguez. Le squadre non sono riescono ad essere brillanti e il primo tempo finisce 0-0.
Il secondo tempo si apre con un’occasione per Bony seguite dalla traversa colpita da Cuadrado dopo la deviazione di Copa. Al 60′ arriva il momento di Didier Drogba che entra in campo al posto di Bony. La Colombia va in vantaggio con Rodriguez al 64′ e raddoppia al 70′ con Quintero. La partita si riapre al minuto 73 con uno splendido gol di Gervinho che salta tre uomini e scaraventa alle spalle di Ospina. La Costa d’Avorio si accende e prova a raggiungere il pareggio ma la Colombia si difende fino all’ultimo minuto di recupero.
Ora la classifica del gruppo C vede la Colombia al primo posto con 6 punti seguita dalla Costa d’Avorio a 3 punti. Ancora ferme a 0 punti Giappone e Grecia che si scontreranno questa notte. La Colombia mette un’ipoteca sul passaggio del turno mentre per la Costa d’Avorio è tutto rimandato all’ultima giornata.
Tabellino dei gol
– Rodriguez (Colombia) 64′
– Quintero (Colombia) 70′
– Gervinho (Costa d’Avorio) 73′
Ammoniti: Zokora, Tiotè (Costa d’Avorio)