Il Camerun è fuori dal mondiale: è questo il verdetto di Camerun-Croazia che termina con il punteggio di 0-4. Ora la Croazia ha la possibilità di giocarsi la qualificazione con il Messico mentre gli africani giocheranno con il Brasile solo per evitare l’ultimo posto nel girone.
La partita
La Croazia passa subito in vantaggio con Olic, al decimo del primo tempo che rischia di raddoppiare al 16′. Il Camerun, privo di Eto’o, non riesce a trovare i giusti spazi per fare male alla difesa croata. Al 40′ del primo tempo Song da un pugno a Mandzukic con palla lontana: l’arbitro estrae il cartellino rosso. Camerun in dieci uomini e sotto di un gol.
Inizia la ripresa ma non cambiano le cose: il Camerun non riesce a trovare la via del gol. Al 48′ la Croazia raddoppia con Perisic, uno dei migliori in campo. Gli africani non sanno più cosa fare e la Croazia continua a creare occasioni da gol. Ne sfrutta una al 61′ quando Mandzukic incorna di testa su calcio d’angolo siglando lo 0-3 per la Croazia. In campo c’è solo la Croazia che segna il 4-0 ancora con Mandzukic, autore di una doppietta all’esordio.
Tabellino dei gol
– Olic (Croazia) 11′
-Perisic (Croazia) 48′
– Mandzukic (Croazia) 61′
– Mandzukic (Croazia) 73′
Ammoniti: Eduardo (Croazia)
Espulsi: Song (Camerun)