HomeSquadre Mondiali 2014

Costa d’avorio – mondiali brasile 2014

Costa d’avorio – mondiali brasile 2014
Like Tweet Pin it Share Share Email

Drogba

La nazionale della Costa d’Avorio si è aggiudicata la qualificazione per Brasile 2014 dopo aver battuto il Senegal nei due match di spareggio dopo la fase a gironi. Si tratta della terza apparizione consecutiva della Costa d’Avorio, dopo le fasi finali già raggiunte sia in Germania, nel 2006, che in Sud Africa, nel 2010 concluse entrambe con l’uscita dopo la fase a gironi. Attualmente la Costa d’avorio occupa la posizione numero 17 nel ranking FIFA, prima tra le squadre africane.

Il logo della nazionale della Costa d'Avorio
Il logo della nazionale della Costa d’Avorio

L’attuale allenatore della nazionale della Costa d’Avorio è Sabri Lamouchi, ex calciatore francese con un passato tra Parma, Inter e Genoa nel campionato italiano.  L’ex calciatore è stato scelto come nuovo commissario tecnico il 28 maggio 2012, data in cui diventa ufficialmente allenatore della nazionale seniores, nota con il soprannome di Elefanti.

Tanti sono i giocatori ivoriani che militano in campionati europei.  Alcuni di essi sono considerati dei veri e propri top player a livello internazionale: primo su tutti Didier Drogba, capitano della Costa d’Avorio e attuale attaccante del Galatasaray. Altro giocatore dalle incredibili doti tecniche e tattiche è Yaya Tourè, centrocampista del Manchester City e quarto giocatore più pagato tra i club europei.  Altri calciatori degni di menzione sono Salomon Kalou, attaccante del Lille, Emmanuel Ebouè e Kolo Tourè, rispettivamente difensori del Galatasary e del Manchester City. Tra i giocatori ivoriani che militano nel campionato italiano spicca il nome di Gervinho, giovane attaccante della Roma che sta ben figurando in questo inizio di stagione giallorossa e su cui molti affidano le speranza dell’attacco degli Elefanti al mondiale.

La Costa d’Avorio è stata inserita nel gruppo C con Colombia, Grecia e Giappone.

Formazione della Costa d’Avorio:

Boubacar Barry, Arthur Boka, Kolo Tourè, Souleymane Bamba, Didier Zokora, Cheik Tioté, Yaya Tourè, Serey Die, Gervinho, Salomon Kalou, Didier Drogba,

Costa Rica ai mondiali brasile 2014
Corea del Sud - mondiali brasile 2014