Il sito brasiliano UOL Esporte ha annunciato che Pelè sarà presente alla cerimonia di sorteggio dei gironi della prima fase dei mondiali di Brasile 2014. Il sorteggio, che si terrà il 6 Dicembre a Bahia, decreterà la composizione dei gironi su cui verrà costituito il calendario della prima fase. La notizia della presenza di Pelè al sorteggio non è state però ancora confermata dalla FIFA.
A causa di un operazione all’anca l’indimenticato ex campione brasiliano Pelè aveva dovuto saltare la cerimonia di apertura e la finale della Confederation Cup della scorsa estate. Ora sembra essere confermata la sua presenza per la cerimonia di sorteggio che decreterà le avversarie del Brasile nella prima fase (il Brasile è l’unica nazionale già assegnata al gruppo A) e la composizione dei restanti 7 gironi in cui saranno inserite le 32 squadre qualificate.
Per ora la FIFA non si espressa sull’argomento ma ha già dichiarato ufficialmente che la cerimonia sarà presentata da due superstar del mondo brasiliano: si tratta di Fernanda Lima e Rodrigo Hilbert, attori famosissimi tra la popolazione brasiliana. Entrambi, grandi appassionati di calcio, avevano già presentato il simbolo del mondiale del 2014 durante la Coppa del mondo del 2010 in Sudafrica. Era stata, inoltre, proprio Fernanda Lima a presentare il sorteggio per i gironi della fase preliminare di qualificazione.
La presenza di Pelè al sorteggio darebbe un ulteriore e grandissimo fascino a questo evento, già atteso da milioni di persone in tutto il mondo. Le maggiori televisioni nazionali e private si sono già assicurate la diretta tv: in Italia il sorteggio sarà visibile sulla Rai e su Sky ma potrà anche essere seguito in streaming sul sito ufficiale della FIFA. Aspettiamo comunicazioni ufficiali del comitato organizzatore di Brasile 2014 sulla presenza di Pelè, tre volte campione mondiale con la maglia della nazionale brasiliana.