Le qualificazioni per il mondiale di Russia 2018 stanno procedendo a ritmo spedito: anche se le nazionali europee inizieranno soltanto il prossimo settembre le altre associazioni mondiali hanno già iniziato da diversi mesi il loro percorso di avvicinamento al mondiale. In particolare le nazionali africane si stanno accingendo a iniziare il terzo round di qualificazione che vedrà in campo le squadre più blasonate.
Tra le tante squadre che scenderanno in campo anche la Costa d’Avorio, ultima vincitrice della Coppa d’Africa e sicuramente tra le più forti squadre del continente. La nazionale ivoriana dovrà però fare a meno di uno dei suoi pezzi forti: Yaya Tourè ha infatti rifiutato la convocazione del ct Michel Dussuyer e non prenderà parte ai prossimi incontri.
Yaya Tourè rifiuta la nazionale
Sono già due volte che il centrocampista del Manchester City Yaya Tourè rifiuta la convocazione della nazionale della Costa d’Avorio. Il giocatore, chiamato dal commissario tecnico Michel Dussuyer “non ha espresso il desiderio di ricongiungersi alla squadra”. Il centrocampista, trentaduenne, è senza dubbio uno dei punti fermi di questa nazionale e non averlo vorrà dire perdere un pezzo importante per i campioni africani.
Non sono chiari i motivi alla base del rifiuto e non si sa nemmeno se quella del centrocampista del City sia una decisione definitiva sul futuro. Quello che è certo è che Tourè ha giocato in nazionale, per l’ultima volta, lo scorso febbraio contribuendo alla vittoria in Coppa d’Africa. Da lì il giocatore ha rifiutato per ben due volte la chiamata di Michel Dussuyer.
La Costa d’Avorio dovrà giocare contro la Liberia in una doppia sfida di andata e ritorno: la prima gara si giocherà il 13 novembre. Le due squadre si ritroveranno il 17 novembre per la gara decisiva e conclusiva.