Continua il sogno della Costa Rica che, dopo aver vinto il girone D, batte la Grecia e approda ai quarti di finale dove affronterà l’Olanda. La squadra di Luis Pinto passa in vantaggio con Bryan Ruiz e tiene fino al novantesimo quando si fa beffare dal pareggio di Papastathopoulos. Non bastano i supplementari, si va ai rigori dove l’errore di Gekas regala i quarti di finale alla Costa Rica.
Costa Rica-Grecia 1-1, la cronaca
All’inizio della partita entrambe le squadre sono contratte e si vede. Nel primo tempo pochissime occasioni da gol in una partita contrassegnata da tanti errori da entrambe le parti. Da segnalare un’occasione per Bolanos all’ottavo minuto e una splendida parata di Navas su Holebas al 37′. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 0-0.
Nella ripresa le squadre sembrano più concentrate ed è la Grecia a tenere il pallino del gioco ma è la Costa Rica a portarsi in vantaggio con un tiro piazzato di Bryan Ruiz. Il gol da coraggio alla Costa Rica che riprende a giocare . La partita cambia al 66′ quando Duarte viene espulso per somma di ammonizioni. E’ la Grecia a tenere ora il pallino del gioco e gli europei ci provano prima con Gekas e poi con Lazaros ma senza successo. E’ appena scoccato il 90′ quando la Grecia trova il pareggio con Papastathopoulos. Prova a chiudere la partita la Grecia con Mitroglu ma la palla va di poco alta sulla traversa. I tempi regolamentari finiscono 1-1: si va ai supplementari.
Il gioco è praticamente sempre nelle mani della Grecia che attacca con un uomo in più. La Costa Rica si difende e prova a pungere in contropiede ma nessuna delle due riesce a sbloccare il risultato. Si va ai rigori: segnano tutti fino al quarto turno dove Gekas si fa parare da Navas. Umana mette dentro il definitivo 6-4 per la Costa Rica che approda nei quarti di finale (e nella storia!).
Tabellino dei gol
– Bryan Ruiz (Costa Rica) 52′
– Sokratis Papastathopoulos (Grecia) 91′
Rigori segnati: Borges, Ruiz, Gonzales, Campbell, Umana (Costa Rica); Mitroglou, Lazaros, Cholevas (Grecia)
Rigori sbagliati: Gekas (Grecia)
Ammoniti: Samaris, Manolas (Grecia); Tejeda, Granados, Ruiz, Navas (Costa Rica)
Espulsi: Duarte (Costa Rica)