Era nell’aria da qualche giorno ma tutti stentavano a crederci: Frank Ribery non andrà in Brasile. Il giocatore della Francia è stato fermato da un doloroso problema alla schiena: difficile pensare di allenarsi e giocare in queste condizioni, anche per un campione del suo calibro.
Ribery non convocato per il mondiale
Alla fine Deschamps ha dovuto prendere la decisione che aveva a lungo rimandato: Frank Ribery non sarà tra i convocati della Francia a Brasile 2014. Il giocatore soffre di una dolorosa lombalgia che le cure dello staff medico non sono riuscite a sistemare. La situazione era apparsa migliore nei giorni scorsi ma gli ultimi carichi di lavoro hanno fatto tornare il dolore.
Gli esami diagnostici hanno poi confermato la persistenza del problema e Deschamps non ha potuto far altro che rinunciare al suo giocatore di riferimento. Troppo difficili le condizioni di Ribery per pensare di recuperarlo a mondiale in corso: il ct non ha avuto scelta.
La reazione del giocatore
Grande il rammarico del giocatore che perde, probabilmente, l’ultima chance di disputare un mondiale. Ribery ha confessato di avere nutrito fino all’ultimo speranza di recupero che gli ultimi test hanno reso vane. “Mi hanno svuotato l’anima” ha detto ai giornalisti.
Simile la reazione dei tifosi francesi che vedono restare a casa uno degli uomini più rappresentativi della loro nazionale. Ora la Francia dovrà riorganizzarsi: Deschamps, che ha dovuto sostituire anche Grenier, ha convocato Cabella e Schneiderlin. Bisognerà capire quanto l’assenza di Ribery peserà sul percorso della nazionale francese che in molti avevano visto come una delle outsider più accreditate.