La nazionale della Germania si è qualificata piuttosto facilmente vincendo, con 28 punti 9 vittorie ed 1 pareggio, il girone C di qualificazione europea. Grazie a questo risultato è entrata a far parte delle squadre partecipanti alla fase finale di un campionato del mondo per la diciannovesima volta. Il suo miglior risultato ai mondiali è stata la vittoria conseguita in tre differenti edizioni: 1954, 1974, 1990. Attualmente occupa il secondo posto del ranking ufficiale FIFA, subito dopo la Spagna.

Attualmente l’allenatore della nazionale della Germania è Joachim Loew che, dopo aver avuto il ruolo di secondo allenatore nel biennio 2004-2006 ha acquisito il ruolo di commissario tecnico andando a sostituire Klinsmann. La nazionale tedesca è considerata una delle favorite alla conquista del titolo grazie al grande numero di campioni su cui la sua rosa può contare. Tra i più rappresentativi il capitano Philipp Lahm, difensore del Bayern Monaco. Suoi compagni di club e pilastri della nazionale sono anche Jerome Boateng (fratello di Kevin Prince Boateng, ex del Milan) e Bastian Schweinsteiger, altro giocatore apprezzatissimo a livello internazionale. Anche il giovanissimo Mario Götze è uno dei giocatori più promettenti della nazionale tedesca.
Grande attenzione sarà puntata anche su Mesut Özil, ex Real Madrid e oggi giocatore dell’Arsenal e sul suo compagno di squadra Lucas Podolski, fortissimo attaccante. In molti sperano nel ritorno di Mario Gomez, reduce da un brutto infortunio al ginocchio. Altro giocatore tedesco di grandissimo spessore militante nel campionato italiano è Miroslave Klose (attaccante della Lazio): egli è l’unico giocatore ancora in attività tra i migliori realizzatori nella storia dei mondiali, ad un solo gol dalla prima posizione occupata da Ronaldo.
La Germania è stata inserita nel gruppo G con Portogallo, Ghana e Stati Uniti.
Formazione della Germania:
Manuel Neuer, Marcell Jansen, Jérôme Boateng, Philipp Lahm, Bastian Schweinsteiger, Toni Kroos, Mesut Özil, André Schürrle, Thomas Müller, Max Kruse,