Ultima partita in programma lunedì 16 aprile è Ghana-Stati Uniti, decisiva sfida del girone G (uno dei più combattuti che contiene anche Germania e Portogallo). Per le due squadre non sarà facile conquistare un posto al mondiale e questa sfida peserà parecchio: chi vincerà potrà approfittare di un passo falso delle favorite.
Ghana-Stati Uniti: le scelte di Appiah e Klinsmann
In casa Ghana è probabile che Appiah opti per il 4-3-3 affidandosi molto a Kevin Prince Boateng per un reparto offensivo in sui sarà affiancato da Gyan e Ayew. In questo caso gli unici ballottaggi riguardano la fascia dove si giocano il posto Afful e Inkoom. Al centro della difesa dovrebbero esserci Mensah e Boye mentre a centrocampo troveranno spazio Asamoah, Muntari ed Essien.
Gli Stati Uniti di Klinsmann invece opteranno probabilmente per un 4-2-3-1 con Altidore unica punta e Demsey libero di muoversi sul fronte offensivo con Davis (o Bedoya) e Zusi. A centrocampo ci sarà l’ex romanista Bradley mentre in difesa si dovrebbe optare per Cameron e Besler centrali con Johnson e Beasley sulle fasce.
I dubbi sulle probabili formazioni ci sono ancora ma ecco un’idea di come potrebbero scendere in campo le due squadre al fischio d’inizio:
Ghana (4-3-3): Kwarasey, Opare, Mensah, Boye, Inkoom, Muntari, Essien, Asamoah, Boateng, Gyan, Ayew
Stati Uniti (4-2-3-1): Howard, Johnson, Gonzales, Besler, Beasley, Jones, Bradley, Davis, Dempsey, Zusi, Altidore
Il pronostico
Il favorito dell’incontro è il Ghana la cui vittoria è quotata 2.5. La squadra africana sembra davvero capace di ben impressionare contro una nazionale americana che appare indebolita rispetto agli scorsi anni. La vittoria degli Stati Uniti è a quota 3 ma rischiosa. Vista la posta in palio potrebbe essere una partita bloccata, almeno all’inizio: da valutare l’opzione under 2.5 e il pareggio primo tempo (magari con vittoria finale del Ghana).