Termina in pareggio, senza gol, la sfida tra Zaccheroni e Santos. Giappone-Grecia finisce 0-0. Resta ancora aperta la qualificazione agli ottavi nel gruppo C in cui solo la Colombia è già sicura del passaggio del turno.
La cronaca
Nel primo tempo è il Giappone a fare la partita ma la Grecia è brava a difendersi e ripartire. Le occasioni importanti non sono tantissime con Osako che non sfrutta alcune chance in avanti per il Giappone. Al 38′ del primo tempo la Grecia è costretta in dieci dall’espulsione del capitano Katsouranis per somma di ammonizioni. La prima occasione dopo l’espulsione è però della Grecia che prova con un tiro di Torosidis. Si va alla fine del primo tempo sul punteggio di 0-0.
Anche nella ripresa il possesso è del Giappone che può contare sull’uomo in più. Ancora una volta gli uomini di Zaccheroni non riescono ad essere pericolosi e la prima palla gol è per Gekas che impegna Kawashima. Il Giappone sbaglia molto e Okubo non chiude una buona azione per l’1 a 0. Uchida è uno dei migliori ma nemmeno lui riesce a segnare il suo nome sul tabellino dei marcatori. I greci sono bravissimi a difendersi anche con un uomo in meno e strappano lo 0-0 finale.
Il discorso qualificazione è rimandato all’ultima giornata, anche nel gruppo C: sia la Grecia che il Giappone possono sperare di recuperare sulla Costa d’Avorio, al momento seconda in classifica con 3 punti. La Grecia potrà contare sullo scontro diretto ma dovrà rinunciare a Katsouranis; il Giappone dovrà sconfiggere nettamente la Colombia e sperare nella vittoria della Grecia . Le speranza di Zaccheroni di raggiungere gli ottavi sono davvero minime.
Tabellino
Ammoniti: Hasebe (Giappone); Samaras, Torosidis (Grecia)
Espulsi: Katsouranis (Grecia)