Arriva la prima sconfitta per l’Italia di Prandelli vittima della sorprendente Costa Rica che approda matematicamente agli ottavi di finale. L’Italia è parsa molto meno brillante rispetto alla partita con l’Inghilterra e ha sofferto la chiusura degli spazi da parte dell’ordinata squadra di Luis Pinto. Ora l’Italia si giocherà il tutto per tutto contro l’Uruguay: agli azzurri basterà il pareggio per passare agli ottavi.
Cronaca
La partita inizia a ritmi piuttosto blandi: l’Italia fa possesso palla e la Costa Rica si difende cercando di pungere in contropiede. Le prime occasioni della partita sono azzurre: Pirlo lancia Balotelli che sbaglia a tu per tu con Navas. Due minuti dopo il copione si ripete con l’attaccante milanista che trova il portiere della Costa Rica sulla sua strada. Si fa vedere la Costa Rica con Bolanos ma Buffon si fa trovare pronto. Ci prova Duarte con un bel colpo di testa che va di poco alto sopra la traversa. Al 43′ Campbell viene atterrato in area da Chiellini: l’arbitro non concede il calcio di rigore ma un minuto dopo la Costa Rica passa in vantaggio con un colpo di testa di Ruiz. Il primo tempo termina con il punteggio di 0-1 in favore della Costa Rica.
Nel secondo tempo Prandelli prova a cambiare qualcosa inserendo prima Cassano e poi Insigne e Cerci ma l’Italia non si sblocca continuando a faticare a trovare spazi in cui colpire la Costa Rica. La squadra di Pinto, forte del gol del vantaggio, si difende con ancor più precisione e non permette all’Italia di fare il proprio gioco. Gli attaccanti italiani sono statici e il centrocampo non riesce a macinare gioco. Negli ultimi minuti subentra anche la stanchezza e l’Italia di fatto non crea nessuna occasione importante. Finisce 0-1 per la Costa Rica che raggiunge gli ottavi di finale.
Con la sconfitta dell’Italia l’Inghilterra è fuori dal mondiale. A giocarsi il secondo posto disponibile restano Italia e Uruguay che si affronteranno nella prossima giornata (il 24 giugno alle ore 18 italiane). All’Italia basta il pareggio contro Suarez e compagni in virtù della migliore differenza reti. L’Uruguay dovrà cercare necessariamente la vittoria.
Tabellino dei gol
– Ruiz (Costa Rica) 44′
Ammoniti: Balotelli (Italia); Cubero (Costa Rica)