La nazionale del Giappone è una delle 32 squadre qualificate al mondiale di Brasile 2014. La qualificazione è stata raggiunta con il primo posto nel girone B della confederazione asiatica davanti all’Australia e alla Giordania. Questa sarà la quinta apparizione ad un’edizione del mondiale dopo quelle del 1998, 2002, 2006, 2010: è dall’edizione di Francia ’98 che il Giappone non salta una fase finale del mondiale. Il suo miglior risultato mondiale lo ha raggiunto con gli ottavi di finale nel 2002 (mondiale casalingo) e nel 2010, dove venne sconfitto, ai rigori, dal Paraguay. Attualmente occupa la posizione numero 48 del ranking mondiale stilato dalla FIFA. Il Giappone ha partecipato anche alla scorsa Confederation Cup del 2013 finendo all’ultimo posto del girone, sempre sconfitto da Brasile, Italia e Messico e perdendo la possibilità di disputare la fase ad eliminazione diretta.

Il commissario tecnico della nazionale giapponese è l’italiano Alberto Zaccheroni che ha portato al successo la nazionale giapponese durante la Coppa d’Asia del 2011. La presenza di questo fortissimo tecnico e di buoni giocatori nella rosa fanno ben sperare anche per la prossima esperienza mondiale. Tra i giocatori più rappresentativi del Giappone c’è sicuramente Keisuke Honda, centrocampista del CSKA di grande talento, molto apprezzato da numerose squadre italiane ed europee. Anche Yuto Nagatomo, difensore interista, prenderà parte, alla spedizione giapponese in Brasile.
Il capitano della nazionale è il ventinovenne Makoto Hasebe, centrocampista del Norimberga. Altri giocatori che militano in campionati europei sono Atsuto Uchida, difensore dello Shalke 04, Shinji Okazaki, attaccante del Mainz 05, Shinji Kagawa centrocampista del Manchester United e Maya Yoshida, difensore del Southempton.
Il Giappone è stata inserito nel gruppo C con Colombia, Grecia e Costa d’Avorio.
Formazione del Giappone:
Eiji Kawashima, Yuto Nagatomo, Maya Yoshida, Atsuto Uchida, Yasuyuki Konno, Shinji Kagawa, Makoto Hasebe, Keisuke Honda, Yasuhito Endō, Shinji Okazaki, Ryoichi Maeda