HomeBrasile 2014

Gironi Brasile 2014: Italia con Uruguay, Inghilterra e Costa Rica

Gironi Brasile 2014: Italia con Uruguay, Inghilterra e Costa Rica
Like Tweet Pin it Share Share Email

Si  è appena conclusa la cerimonia di sorteggio dei gironi di Brasile 2014. L’Italia, estratta come europea da inserire nel secondo gruppo, prende l’Uruguay come testa di serie, la Costa Rica e l’Inghilterra. Vediamo cosa è successo durante la cerimonia.

Gironi Brasile 2014: Uruguay, Costa Rica e Inghilerra attendono l'Italia
Gironi Brasile 2014: Uruguay, Costa Rica e Inghilerra attendono l’Italia

Tra le nove europee non teste di serie una doveva essere inserita nel gruppo due: il caso ha voluto che toccasse proprio all’Italia che è stata così costretta a prendere una testa di serie sudamericana (Uruguay), una squadra dal gruppo 3 (Costa Rica) e un’altra europea dal gruppo 4 (Inghilterra). Non fortunatissima la squadra di Prandelli che, inserita nel gruppo D, è comunque riuscita ad evitare le favorite alla vittoria finale.

Gironi Brasile 2014: tutti gli accoppiamenti

Girone A – Brasile, Camerun, Messico, Croazia

Girone B – Spagna, Cile, Australia, Olanda

Girone C – Colombia, Costa d’Avorio, Giappone, Grecia

Girone D- Uruguay, Italia, Costa Rica, Inghilterra

Girone E – Svizzera, Ecuador, Honduras, Francia

Girone F – Argentina, Nigeria, Iran, Bosnia

Girone G  – Germania, Ghana, Stati Uniti, Portogallo

Girone H – Belgio, Algeria, Corea del Sud, Russia

Il girone più complicato appare quello della Germania che prende Ghana, Stati Uniti e Portogallo. I più semplici, oggettivamente, quelli della Francia e della Russia che prendono le teste di serie più deboli. Si ripropone, nel girone B, la finale dell’ultimo mondiale tra Spagna ed Olanda.

L’Italia, sicuramente non fortunata ad essere estratta come europea da spostare nel gruppo 2, ha limitato i danni pescando soprattutto la Costa Rica, squadra sulla carta ampiamente battibile dagli azzurri. Anche l’Inghilterra non sembra più quella dei tempi d’oro ma da una nazionale di così grande tradizione c’è sempre da aspettarsi ottime prestazioni, soprattutto nella fase finale di un mondiale.

Brasile 2014: il calendario dell’Italia

L’Italia farà il suo esordio il 14 giugno, a Manaus, contro l’Inghilterra (alle 3 di notte ora italiana). Il secondo match degli azzurri sarà il 20 giugno a Recife contro la Costa Rica (ore 18 in Italia) per concludere la fase a gironi il 24 giugno a Natal contro l’Uruguay (sempre alle ore 18).

La partita d’apertura del mondiale di Brasile 2014 sarà Brasile-Croazia, il 12 giugno alle ore 22 italiane: questo il responso del sorteggio dei gironi di Brasile 2014.

Brasile 2014: le città del girone dell'Italia
Le teste di serie di Brasile 2014