HomeBrasile 2014

Infortunio Giuseppe Rossi: mondiale a rischio

Infortunio Giuseppe Rossi: mondiale a rischio
Like Tweet Pin it Share Share Email

Tegola sulla nazionale italiana di calcio: si tratta di un nuovo infortunio per l’attaccante Giuseppe Rossi occorso durante la partita Fiorentina-Livorno. L’attaccante della Fiorentina e della nazionale ha riportato una lesione al legamento collaterale: il peggio è scongiurato e il legamento crociato, per cui si era tanto temuto, è intatto ma “Pepito” dovrà stare fermo per almeno 6 settimane anche se si aspettano notizie più precise che saranno diramate dopo un’ulteriore visita ortopedica.

Infortunio Giuseppe Rossi: lesione del legamento collaterale
Infortunio Giuseppe Rossi: lesione del legamento collaterale

Subito dopo l’infortunio si era temuto per il peggio. Il ginocchio infortunato, infatti, era lo stesso del brutto infortunio al legamento crociato che aveva tenuto Giuseppe Rossi lontano, a lungo, dal calcio giocato. Il trauma distorsivo, invece, sembra aver interessato solo il legamento collaterale. Non ci sarebbe bisogno di un intervento chirurgico, quindi, ma solo di alcune settimane di stop. Ora Giuseppe Rossi sarà visitato dal prof. Richard Steadman, il chirurgo che lo ha precedentemente operato, per valutare l’esatta entità del danno.

La Fiorentina, nel suo comunicato ufficiale, non si è sbilanciata nel definire i tempi di recupero. Il procuratore del giocatore ha lasciato trapelare qualche dettaglio in più su Twitter parlando di uno stop di 6-7 settimane. Un paio di mesi che terrebbero Giuseppe Rossi lontano, ancora una volta, dai campi di calcio. Il giocatore rientrerebbe per Marzo, in tempo per il mondiale. A quel punto andrebbe valutato lo stato di forma del giovane campione italiano.

Prandelli ha augurato il meglio al calciatore viola assicurandogli che l’Italia lo aspetterà nel suo nuovo momento di difficoltà. La speranza di tutti è che Giuseppe Rossi riesca a rientrare in tempo (e in forma) per partire per il Brasile insieme ai suoi compagni. L’importante sarà arrivare in perfetta forma ad aprile quando il Ct Prandelli ha organizzato dei test fisici per valutare lo stato dei giocatori. Sappiamo quanto per Prandelli sia importante lo stato di forma dei propri giocatori: Giuseppe Rossi dovrà farsi trovare pronto in quel momento per staccare il pass per il Brasile. La speranza è che il recupero dall’infortunio proceda senza intoppi e che l’entità del danno non si riveli più grave del previsto: solo così potremmo vedere Giuseppe Rossi in Brasile.

Theo Walcott infortunato: salterà il mondiale
FIGC: amichevole Spagna-Italia confermata