HomeQatar 2022

Date mondiali di Qatar 2022: pronti per qualsiasi decisione

Date mondiali di Qatar 2022: pronti per qualsiasi decisione
Like Tweet Pin it Share Share Email

Si è molto parlato delle date mondiali di Qatar 2022 nell’ultimo periodo. Molti addetti ai lavori hanno infatti sollevato delle perplessità sulle altissime temperature che calciatori e tifosi incontrerebbero qualora fossero confermate le solite date estive destinate alla rassegna mondiale.

Date mondiali Qatar 2022: il comitato organizzatore è disposto allo spostamento
Date mondiali Qatar 2022: il comitato organizzatore è disposto allo spostamento

C’è chi ha proposto uno slittamento in inverno, chi continua a sostenere che quella del Qatar è stata una scelta sbagliata sotto ogni punto di vista. La FIFA, nelle parole del suo presidente Blatter, ha dichiarato che sarà valutato anche un eventuale spostamento nei mesi invernali. Ciò però appare di difficile attuazione per diversi motivi: prima di tutto per la presenza dei Giochi Olimpici Invernali (che si terranno nei mesi di Gennaio/Febbraio) e in secondo luogo per la concomitanza con i maggiori campionati di calcio nazionali e internazionali.

Il comitato organizzatore del Qatar, nelle parole di Nasser Al-Kather, direttore esecutivo del torneo ha dichiarato di essere disponibile ad accettare qualsiasi spostamento. Le date mondiali di Qatar 2022 potranno essere cambiate anche se il piano tuttora in atto è quello di disputare i mondiali nei consueti mesi estivi, come stabilito da programma iniziale. Appare chiaro, quindi, come un eventuale spostamento debba essere deciso in tempi abbastanza brevi per poter permettere a tutto il comitato di riorganizzarsi in maniera repentina.

Nasser Al-Kather ha anche sostenuto che la decisione di spostare le date del mondiale di calcio in Qatar dovrà essere condivisa da tutto il mondo del calcio internazionale. Non sarà quindi una scelta facile quella che dovrà essere presa dalla FIFA riguardo le date mondiali di Qatar 2022. Le associazioni dei calciatori vorrebbero lo spostamento in periodi con temperature meno torride ma i problemi logistici sono rilevanti. Non ci resta che aspettare per capire in che direzioni deciderà di muoversi la federazione internazionale.

Date Qatar 2022: nessuna decisione della FIFA
Qatar 2022: trenta elmetti per ricordare le vittime del lavoro