La nazionale italiana è in partenza per la città di Recife dove domani affronterà la Costa Rica. Il volo degli azzurri (da programma) dovrebbe atterrare alle 10 locali (le 15 in Italia). L’Italia avrà a disposizione un allenamento nell’Arena Pernambuco prima di andare in albergo. Domani partita alle 13 e trasferimento direttamente a Natal dove si giocherà l’ultima partita della fase a girone.
Il programma dell’Italia
L’Italia si è allenata per l’ultima volta a Mangaratiba nel pomeriggio di ieri che si è concluso con la conferenza stampa di Thiago Motta. Stamattina presto, alle 7.30 brasiliane, la nazionale è partita per Recife con atterraggio previsto per le 10 locali (le 15 in Italia). Prandelli e i giocatori si trasferiranno direttamente nello stadio che domani ospiterà la partita per l’allenamento di rifinitura il cui inizio è previsto per le 17.15 italiane: i primi 15 minuti saranno aperti alla stampa, il resto della seduta si svolgerà a porte chiuse. Al termine conferenza stampa e trasferimento presso il Golden Tulip Hotel che ospiterà la nazionale.
Domani alle 13 locali ci sarà il fischio d’inizio di Italia-Costa Rica. Al termine, dopo le conferenze stampa, la squadra si trasferirà in aeroporto dove prenderà un volo direttamente per Natal. Gli azzurri, infatti, non torneranno a Mangaratiba: la scelta è stata valutata più comoda per questioni logistiche. Il 24 giugno, infatti, dovranno affrontare l’Uruguay, nell’Estadio Das Dunas di Natal.
Recife: la città e lo stadio
Capitale dello stato Pernambuco Recife si trova sulla costa settentrionale del paese in una zona climaticamente subtropicale che vuol dire alte temperature e umidità. Visto l’orario della partita (le 13 locali) è probabile che assisteremo all’utilizzo dei time out tanto voluti da Cesare Prandelli. Prevista infatti una temperatura di 29° con un tasso di umidità del 66%.
L’Arena Pernambuco è uno degli stadi di nuova costruzione realizzati per questo mondiale (e per la Confederation Cup) ed ospiterà cinque partite di Brasile 2014 tra cui la sfida tra Italia e Costa Rica. La capienza è di 46.000 posti a sedere e il suo rivestimento è stato realizzato con un materiale denominato EFTE, lo stesso utilizzato nella costruzione dell’Allianz Arena.