Dopo una qualificazione tribolata, raggiunta solo dopo il doppio spareggio contro la Svezia, il Portogallo è diventata una delle 32 squadre partecipanti alla fase finale di Brasile 2014. Si tratterà della sesta partecipazione per questa nazione, la quarta consecutiva dal 2002. I migliori risultati in coppa del mondo sono stati raggiunti dal Portogallo nel 1996 (terzo posto) e nel 2006 (quarto posto). Nell’ultima edizione la nazionale portoghese è stata sconfitta agli ottavi di finale dalla Spagna, futura vincitrice del torneo. Attualmente il Portogallo occupa la quinta posizione nel ranking mondiale.
Il Portogallo è allenato dall’ex calciatore Paolo Bento che ha preso la guida della nazionale nel 2010. Alcuni pensano che quella attuale sia la più forte nazionale portoghese degli ultimi anni, soprattutto per lo splendido momento di forma in cui si trova il suo capitano, l’attaccante del Real Madrid Cristiano Ronaldo. Vero e proprio punto di forza di questa squadra è stato lui il trascinatore verso la qualificazione con quattro gol nella doppia sfida di spareggio.
Insieme a lui Paolo Bento potrà schierare giocatori del calibro di Bruno Alves o Nani, attaccante in forza al Manchester United. In difesa potrà contare sull’esperienza di Pepe e Fábio Coentrão, compagni di Ronaldo al Real Madrid mentre a centrocampo potrà affidarsi alla fantasia di João Moutinho e Miguel Veloso, ex centrocampista del Genoa. Altra speranza portoghese è l’attaccante Hélder Postiga attualmente nella rosa del Valencia.
Il Portogallo è stato inserito nel girone G con Germania, Ghana e Stati Uniti.
Formazione del Portogallo:
Rui Patrício, Bruno Alves, Pepe, João Pereira, Fábio Coentrão, Miguel Veloso, João Moutinho, Raul Meireles, Cristiano Ronaldo, Nani, Hélder Postiga