Finalmente è disponibile il quadro completo delle squadre qualificate ai quarti di finale del mondiale. Gli ottavi hanno dato vita a partite combattute ma le favorite sono sempre riuscite ad imporsi: ai quarti, infatti, sono passate tutte le otto prime classificate della fase a gironi.
Quarti di finale – le qualificate
- Brasile
La Selecao ha sofferto contro il Cile ed è riuscita ad avere la meglio solo ai calci di rigore. I tempi regolamentari si sono conclusi sul punteggio di 1-1. La situazione è rimasta invariata fino ai calci di rigore dove il Cile ha sbagliato tre rigori contro i due del Brasile. Gli uomini di Scolari hanno faticato molto e non hanno espresso il loro gioco migliore. Ora contro la Colombia quello visto fino ad adesso non basterà per passare il turno.
- Colombia
La Colombia è stata la squadra che ha raggiunto i quarti di finale in maniera più netta rifilando due gol all’Uruguay con una splendida prestazione di James Rodriguez. Ora le cose cominciano a diventare serie e Pekerman dovrà essere bravo a non caricare di eccessiva pressione i propri uomini. Il Brasile è forse l’avversario più difficile non tanto da un punto di vista tecnico-tattico ma da un punto di vista ambientale ma la Colombia ha dimostrato di avere tutte le possibilità di portare a casa il risultato
- Olanda
Si è deciso tutto negli ultimi minuti nella partita tra Olanda e Messico. Gli olandesi sono stati bravi a reagire dopo essere andati in svantaggio ma hanno trovato il gol solo all’88’ con Sneijder. Quando ormai lo spettro dei supplementari era alle porte un calcio di rigore messo a segno da Huntelaar ha regalato la vittoria agli europei. Ora affronteranno la Costa Rica.
- Costa Rica
Chi aveva scommesso sulla Costa Rica ad inizio mondiale starà cominciando a fregarsi le mani. La nazionale sorpresa di questo mondiale continua la sua favola e non ha intenzione di fermarsi. Con la Grecia è stata una partita durissima decisa solo ai calci di rigore. La Costa Rica ha dimostrato ancora una volta tutte le sue qualità ma ha speso moltissimo. Il rischio è di pagare la fatica nella prossima partita contro l’Olanda.
- Francia
La vittoria per 2-0 della Francia sulla Nigeria è forse troppo severa nel risultato. Gli africani hanno tenuto fino al 79′ quando Pogba ha sbloccato la partita. Da lì è stato tutto in discesa per la squadra di Deschamps che però ha dimostrato le lacune che nella fase a gironi non si erano ancora notate. Con la Germania sarà una sfida durissima.
- Germania
Quella che appariva come una delle pretendenti alla vittoria finale ha faticato moltissimo contro l’Algeria in una sfida decisa solo nei tempi supplementari. Il gioco della Germania non è apparso fluido e l’assenza di un attaccante di ruolo si è fatta sentire e non poco. Loew però ha al suo arco tantissime frecce da poter usare e questo è un grande vantaggio per questa nazionale.
- Argentina
L’Argentina è una squadra particolare che ha dimostrato tutte le sue luci ed ombre nella sfida con la Svizzera decisa da Di Maria quando mancavano due minuti ai calci di rigore. Il valore aggiunto dell’Argentina si chiama Lionel Messi e questo è innegabile ma non è detto che l’ex Pallone d’Oro basti per sconfiggere il Belgio al prossimo turno
- Belgio
Contro gli Stati Uniti la squadra di Wilmots ha dato vita ad una partita molto bella, giocata a viso aperto. Il Belgio è una squadra giovane dalle immense potenzialità e che gioca un buon calcio. Contro l’Argentina sarà sfida vera e non è detto che i meno quotati giocatori del Belgio non riescano a impensierire Messi e compagni.