L’Olanda, dopo aver battuto la Spagna, vince anche contro l’Australia e si porta al comando del girone B in attesa della partita del Cile. Australia-Olanda finisce 2-3. Robben e compagni soffrono molto contro l’Australia, autrice di un ottima partita al termine della quale deve comunque soccombere agli olandesi.
La cronaca
Parte bene l’Australia che cerca di essere aggressiva e intimorire l’Olanda. Il piano funziona e l’Australia è pericolosa, al 16′, con Mark Bresciano ma viene punita quattro minuti dopo dalla freddezza di Robben che batte Ryan. E’ 0-1 per l’Olanda. Non passa nemmeno un minuto e l’Australia pareggia con uno splendido tiro al volo di Cahill che trafigge Cillesen. La partita è molto bella e ricca di occasioni: ci prova ancora l’Australia che fallisce il gol del vantaggio con Bresciano. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 1-1.
Inizia il secondo tempo con un gol annullato all’Australia per fallo di Leckie su Blind. Al 50′ ci prova Sneijder ma Ryan non si fa sorprendere. Si sblocca ancora la partita al 52′: Jedinak sigla il 2-1 per l’Australia su calcio di rigore fischiato per fallo di mano di Janmaat. Passano sei minuti poi l’Olanda riparte in velocità e segna il 2-2 con Robin Van Persie prima di ribaltare il risultato, al 68′, con Memphis Depay e la complicità di Ryan. E’ il 2-3 per l’Olanda che resterà il risultato finale della partita.
Tabellino dei gol
– Robben (OLA) 20′
– Cahill (AUS) 21′
– Jedinak (OLA) 54′
– Van Persie (AUS) 58′
– Depay (OLA) 68′
Ammoniti: Cahill (Australia), Van Persie (Olanda)