Si è conclusa anche la seconda giornata ai mondiali di Brasile 2014. Alcuni verdetti sono già stati ufficializzati ma, per la maggior parte dei gironi, bisognerà aspettare l’esito delle sfide della terza giornata. Di seguito la situazione di ogni girone per quanto riguarda la qualificazione agli ottavi di finale.
Risultati e classifiche – seconda giornata
Girone A
- Brasile 4
- Messico 4
- Croazia 3
- Camerun 0
- Brasile-Messico 1-1
- Camerun-Croazia 0-4
Il Camerun è eliminato dal mondiale; Brasile, Messico e Croazia si giocano il passaggio del turno all’ultima giornata. Al Brasile e al Messico basta un pareggio, i croati devono vincere per forza.
Girone B
- Olanda 6
- Cile 6
- Australia 0
- Spagna 0
- Australia-Olanda 2-3
- Spagna-Cile 0-2
Olanda e Cile sono matematicamente qualificate alla seconda fase ma dovranno scontrarsi per sancire il primo posto nel girone. L’Australia e i campioni in carica della Spagna sono matematicamente eliminati.
Girone C
- Colombia 6
- Costa d’Avorio 3
- Giappone 1
- Grecia 1
- Colombia-Costa d’Avorio 2-1
- Giappone-Grecia 0-0
La Colombia è già qualificata. La qualificazione si giocherà tra Costa d’Avorio e Grecia, che si sfideranno all’ultima giornata e Giappone che affronterà la Colombia.
Girone D
- Costa Rica 6
- Italia 3
- Uruguay 3
- Inghilterra 0
- Uruguay-Inghilterra 2-1
- Italia-Costa Rica 0-1
L’unica ad essere certa della qualificazione è la Costa Rica che dovrà sapere solo in quale posizione passerà agli ottavi. Italia e Uruguay si sfideranno per il secondo posto utile: all’Italia basta un pareggio mentre l’Uruguay deve cercare per forza la vittoria. Eliminata matematicamente l’Inghilterra.
Girone E
- Francia 6
- Svizzera 3
- Ecuador 3
- Honduras 0
- Svizzera-Francia 2-5
- Honduras-Ecuador 1-2
Con l’Honduras eliminato restano tre squadre a giocarsi la qualificazione. Alla Francia basta un pareggio per la matematica qualificazione come prima nel girone ma se la caverebbe anche con una sconfitta di misura. A Svizzera ed Ecuador serve una vittoria: nel caso in cui entrambe vincessero deciderebbe la differenza reti.
Girone F
- Argentina 6
- Nigeria 4
- Iran 1
- Bosnia 0
- Argentina-Iran 1-0
- Nigeria-Bosnia 1-0
L’Argentina, grazie al gol di Messi allo scadere con l’Iran, è matematicamente qualificata. Nell’ultima giornata affronterà la Nigeria e sarà una sfida per il primo posto. L’Iran ha ancora qualche speranza: dovrebbe battere la Bosnia e sperare nella sconfitta degli africani: a quel punto Iran e Nigeria andrebbero entrambe a 4 punti. La Bosnia è matematicamente eliminata.
Girone G
- Germania 4
- Stati Uniti 4
- Ghana 1
- Portogallo 1
- Germania-Ghana 2-2
- Stati Uniti-Portogallo 2-2
E’ il girone più aperto con tutte e quattro le squadre ancora in corsa per la qualificazione. Germania e Stati Uniti si sfideranno per il primo posto del girone (e possono contare su un pareggio per guadagnarsi, entrambe, l’accesso agli ottavi). Ghana e Portogallo devono vincere e sperare in un risultato diverso dal pareggio nell’altra sfida. Il Portogallo è fortemente svantaggiato dalla differenza reti vista la pesante sconfitta subita dalla Germania.
Girone H
- Belgio 6
- Algeria 3
- Russia 1
- Corea del Sud 1
- Belgio-Russia 1-0
- Corea del Sud-Algeria 2-4
Anche qui si deciderà tutto nell’ultima giornata ma il Belgio è matematicamente qualificato. L’Algeria affronterà la Russia per confermare il secondo posto: vincendo sarà qualificata, altrimenti rientrerà in gioco la squadra di Fabio Capello. La Corea cerca la rincorsa disperata e dovrà vincere con il Belgio e sperare in una sconfitta dell’Algeria.