HomeBrasile 2014

Italia: le combinazioni per il passaggio del turno

Italia: le combinazioni per il passaggio del turno
Like Tweet Pin it Share Share Email

Sarà la terza giornata della fase a girone a decidere molte delle classifiche dei gironi di Brasile 2014. Nel girone D solo la Costa Rica è sicura del passaggio del turno mentre, con l’Inghilterra eliminata, Italia e Uruguay si sfidano per un posto negli ottavi. Ma che risultati servono all’Italia per arrivare agli ottavi? Di seguito tutte le combinazioni utili al passaggio del turno per la nazionale di Prandelli.

L’Italia passa il turno se…

Italia passaggio turno

  • Vince con l’Uruguay

Una vittoria, con qualsiasi punteggio con l’Uruguay, assicurerebbe all’Italia il passaggio del turno. La posizione sarà decretata dal risultato della Costa Rica: se i costaricani vincono l’Italia è seconda. Se perdono Italia e Costa Rica vanno a pari punti e varrà la differenza reti in cui la Costa Rica è al momento favorita rispetto alla nazionale di Prandelli: ad oggi la Costa Rica ha una differenza reti di +3 contro lo 0 della nazionale italiana.

  • Pareggia con l’Uruguay

Anche il pareggio potrebbe bastare per passare agli ottavi di finale. Se l’Italia pareggia con l’Uruguay va a quattro punti ed è matematicamente qualificata. La Costa Rica è irraggiungibile ma l’Italia passerebbe come seconda in virtù della migliore differenza reti rispetto all’Uruguay (con cui chiuderebbe a parimerito) che ha fatto 3 gol ma ne ha subiti 4. A decidere in questo caso sarebbe la miglior differenza reti.

L’Italia è eliminata se…

  • Perde con l’Uruguay: se Pirlo e compagni perdono con l’Uruguay non c’è niente da fare per la nazionale italiana che dovrà rinunciare al passaggio del turno. In questo caso passerebbero Costa Rica ed Uruguay, probabilmente, in questo ordine di classifica.
Brasile 2014: il programma del 24 giugno
Seconda giornata mondiale: risultati e classifiche